Cosmesi naturale

Olio di macadamia, proprietà e usi per capelli più belli e contro l’invecchiamento della pelle

Ricco di sostanze rigeneranti come l’omega 3, l’olio di macadamia è una soluzione cosmetica naturale anti-age per nutrire e rendere elastica la pelle. Vediamo insieme le sue numerose virtù.

La pianta da cui deriva quest’olio è la Macadamia integrifolia, originaria dell’Australia. L’albero è detto anche “noce del Queensland”, dal nome dello Stato nord-orientale di questa terra decantata da Bruce Chatwin attraverso la voce degli aborigeni. È stato proprio questo popolo, oltre 5.000 anni fa, a scoprire le virtù della noce di macadamia (commestibile e molto energetica), ma soltanto nel 1800 venne per la prima volta classificata ufficialmente a livello botanico.

Macadamia Integrifolia
E’ dalla Macadamia integrifolia, pianta detta anche noce del Queensland, che deriva l’olio di macadamia – foto © http://www.daleysfruit.com.au

Proprietà e usi dell’olio di macadamia

Oltre che per le sue proprietà nutritive, il frutto della pianta è ormai da decenni conosciuto anche in ambito cosmetico. L’olio di macadamia che se ne ricava, ottenuto tramite pressione a freddo dalla noce, è un concentrato di acidi grassi benefici per le pelli mature. In particolare contiene, oltre alla vitamina E, altre preziose sostanze, tra le quali: acido palmitoleico, grasso monoinsaturo che produce effetti benefici sul metabolismo; acido oleico, un altro grasso monoinsaturo presente anche nell’olio extravergine di oliva, a cui è riconosciuta la capacità di ridurre i livelli di colesterolo; omega-3, acido grasso polinsaturo (presente nel pesce azzurro, come le sardine, nelle noci e in alcune alghe) che contrasta lo stress ossidativo delle cellule.

Olio di macadamia per la pelle

Questi e altri elementi rendono l’olio di macadamia un ingrediente prezioso per mantenere elastica, idratata e morbida l’epidermide. Per la pelle sensibile e secca o per attenuare le prime rughe del viso bastano poche gocce di olio di macadamia da applicare con delicati movimenti circolari; un’alternativa è aggiungerlo a un cucchiaio di argilla bianca per formare un impacco, da lasciare agire per circa dieci minuti, sciacquando poi abbondantemente con acqua tiepida.

scrub a base di olio di macadamia
L’olio di macadamia è adatto anche per preparare scrub con sale marino – foto © http://www.lifeofchi.co.uk

È adatto anche per massaggi, poiché è fluido e penetra facilmente ed è un olio che si presta bene per effettuare scrub. In questo caso, si può realizzare un composto con uno o due cucchiai di sale marino integrale, con potere rimineralizzante e stimolante della pelle, cinque gocce di olio di macadamia e un cucchiaino di amido di riso, lenitivo e antirritante.

Olio di macadamia per capelli

Per le sue virtù addolcenti e protettive viene inoltre impiegato per la cura dei capelli, anche colorati. Un impacco a base di olio di macadamia li ristruttura e nutre senza appesantirli. Utilizzato sul cuoio capelluto con massaggi delicati attiva la microcircolazione.

Foto in evidenza © http://www.aginnovators.org.au

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
10 rossetti vegan, dal rouge totalmente trendy al gloss naturale

Sembra incredibile, ma una donna “mangia” in media l’equivalente di due rossetti l’anno. Appare perciò più che comprensibile, in aggiunta all’aspirazione a compiere acquisti coerenti con le proprie scelte etiche, che possa nascere il desiderio di puntare su formule prive di sostanze appartenenti al regno animale, ovvero vegane. Il concetto da tenere in mente, a questo punto, è

Ciglia più forti e belle con metodi naturali

Le vogliamo folte, lunghe e ben incurvate. Tant’è che spesso anche i mascara più tecnologici non riescono a soddisfarci totalmente. Possiamo però rinforzare le nostre ciglia e aiutarle a crescere meglio: vediamo insieme come