La pet therapy si rivela importante anche nel caso della paura nei confronti del dentista. Lo dimostra un’iniziativa torinese per i ragazzi disabili
Disturbi emotivi nei bambini, affrontiamoli con l’omeopatia
Difficoltà ad addormentarsi, capricci e irrequietezza spesso rappresentano un normale elemento di sviluppo emotivo del bambino. Generalmente parliamo di situazioni che si risolvono naturalmente crescendo ma che comunque possono generare apprensione e difficoltà in famiglia. Per aiutare a ristabilire l’equilibrio dei più piccoli i medicinali omeopatici possono essere di grande utilità nell’affrontare i disturbi emotivi nei
Difficoltà ad addormentarsi, capricci e irrequietezza spesso rappresentano un normale elemento di sviluppo emotivo del bambino. Generalmente parliamo di situazioni che si risolvono naturalmente crescendo ma che comunque possono generare apprensione e difficoltà in famiglia. Per aiutare a ristabilire l’equilibrio dei più piccoli i medicinali omeopatici possono essere di grande utilità nell’affrontare i disturbi emotivi nei bambini. Secondo l’esperienza di diversi pediatri, i piccoli rispondono in modo significativo ai medicinali omeopatici grazie a un sistema immunitario particolarmente ricettivo verso questo tipo di farmaci.
Leggi anche: Bambini depressi? Potrebbe essere un deficit di natura
Insonnia
Secondo i dati dell’Osservatorio nazionale sulla salute dell’infanzia e dell’adolescenza (Paidòss) oltre un milione di bambini fra i 3 e i 14 anni soffre di insonnia che nella maggior parte dei casi dipende da fattori psico-fisiologici quali l’organizzazione della giornata e la molteplicità di stimoli. I disturbi del sonno sono frequenti anche in adolescenza, un’età in cui si tende a posticipare l’orario in cui si va a dormire dovendosi comunque svegliare presto al mattino per esigenze scolastiche.
Per l’insonnia dei bambini si suggerisce Passiflora composé, che contiene diversi medicinali omeopatici indicati per i disturbi del sonno, quando i piccoli faticano ad addormentarsi o si svegliano frequentemente, e lo sciroppo omeopatico Quietalia. Del primo vanno assunti cinque granuli la sera prima di addormentarsi, da ripetere più volte la notte se necessario; del secondo un misurino al mattino e alla sera. Questo sciroppo è indicato per lievi disturbi del sonno, stati transitori di agitazione e nervosismo nel bambino.
Se l’insonnia è caratterizzata da incubi che terrorizzano e i bambini hanno molta paura del buio, è consigliato Stramonium 9 CH. Se è determinata da emozioni gioiose, quali l’avvicinarsi di una partita importante, il medicinale omeopatico indicato sarà Coffea cruda 9 CH, cinque granuli prima di coricarsi. Gelsemium sempervirens 15 CH cinque granuli la sera sarà da prefere quando l’insonnia è correlata all’ansia anticipatoria, in genere in vista di prove da sostenere. Spesso il disturbo è generato dalla paura di non prendere sonno.
Tic infantili
Un bambino su cento a partire dai sei-sette anni soffre di tic infantili. Si tratta di disturbi passeggeri nella gran parte dei casi, destinati a ridursi o scomparire da sé. In genere i tic infantili si manifestano con maggiore intensità quando il bambino vive situazioni di tensione emotiva o stress; si attenuano quando è assorto in attività che impegnano la sua concentrazione mentre non si verificano mai durante il sonno. Il controllo della tensione emotiva con un approccio omeopatico rappresenta un supporto valido alla riduzione del disturbo stesso. Quando i tic emergono in seguito a forti emozioni o dopo paure si consiglia Gelsemium sempervirens 9 CH, cinque granuli due volte al giorno. Ai bambini che presentano tic soprattutto alle palpebre ma anche ai muscoli facciali parlando o ridendo si prescrive Ignatia amara 30 CH, cinque granuli al mattino; Zincum metallicum 15 CH sarà da preferire quando il fenomeno si manifesta specialmente alle mani, ai piedi e alle gambe. Ne vanno assunti cinque granuli al mattino e alla sera.
Sindrome Adhd (attention deficit and hyperactivity disorder)
La sindrome da deficit di attenzione e iperattività (Adhd) è un disturbo del comportamento che interessa sia bambini sia adolescenti, seppur con minore frequenza, che manifestano difficoltà nel mantenere l’attenzione nel tempo, nel controllare l’impulsività e nel regolare il proprio livello di attività fisiologica e il comportamento.
In questi casi è indicato un approccio terapeutico graduale basato inizialmente sulla psicoterapia cognitivo-comportamentale che aiuta bambini e adolescenti a sviluppare capacità di autocontrollo. L’utilizzo di medicinali omeopatici può offrire un apporto terapeutico complementare significativo. Il motivo per cui l’omeopatia viene sempre più scelta come terapia di cura anche per il trattamento dei disturbi dell’apprendimento e del comportamento è dovuto ai risultati positivi raggiunti da molti pazienti, alla “gentilezza” della terapia in quanto non modifica la personalità del paziente e non provoca generalmente la comparsa di effetti collaterali fisici, mentali o emotivi, e alla possibilità di utilizzarla in congiunzione alla medicina tradizionale.
Per sindromi come questa è comunque importante rivolgersi a un medico esperto in omeopatia che potrà consigliare una terapia individualizzata che tenga conto delle caratteristiche e dei sintomi manifestati. Per esempio, per i bambini che mostrano una tendenza all’iperattività in cui prevale agitazione nelle braccia può essere indicato un medicinale omeopatico come Kalium bromatum 15 CH, cinque granuli prima di coricarsi. In presenza di difficoltà di concentrazione, timidezza con gli estranei e prepotenza nei confronti delle persone con cui si ha confidenza, può essere d’aiuto Causticum 30 CH, cinque granuli prima di coricarsi.
A cura del dottor Andrea Calandrelli, medico di famiglia di Roma esperto in omeopatia
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Come fare addormentare un bambino è una delle grandi domande dei genitori: la risposta è spesso affidata al caso, ma esistono accorgimenti e rimedi naturali.
Ciao sono io, gli autoritratti dei bambini ricoverati in ospedale in mostra alla Triennale di Milano
Pittura, disegno, lettura, laboratori creativi e una mostra di autoritratti realizzati dai bambini ricoverati nell’ospedale Gaetano Pini alla Triennale di Milano: il racconto del progetto Ciao sono io.
Un rapporto dell’agenzia Echa ha riscontrato la presenza di flatati, sostanze pericolose per la salute, in un giocattolo su cinque in commercio nell’Ue.
Proteggere i bambini da caldo e sole è fondamentale, perché il loro sistema di regolazione della temperatura corporea è meno efficiente: ecco come fare
Cosa stabiliscono le nuove norme europee sul corretto utilizzo dei seggiolini auto per bambini? E quali sono le pericolose leggerezze da evitare e i consigli da seguire per garantire la massima sicurezza ai piccoli viaggiatori? Ecco cosa dicono i dati e gli esperti in materia
Dormire con i figli nel lettone: la scelta è molto controversa, perlomeno nella nostra cultura attuale. Ma quali sono i rischi reali, e quali i benefici per tutti?
È dal 2001 che l’Organizzazione mondiale della sanità ha definitivamente affermato che il latte materno è il primo, più importante e assolutamente preferibile modo di alimentare i neonati. Da allora, l’Oms ha lanciato linee guida, programmi informativi, patrocinato ricerche e campagne in tutto il mondo. Sia nei Paesi in via di sviluppo — afflitti da
Trascorrere un intero inverno senza che i bimbi si ammalino è il sogno di tutti i genitori, soprattutto se i piccoli frequentano l’asilo nido, quando spesso è più il tempo trascorso malati a casa che quello passato a scuola. Per i più piccoli, che hanno un sistema immunitario ancora poco sviluppato, l’asilo nido e la