Il Giappone è conosciuto per la sua cultura millenaria ma anche per essere soggetto a calamità naturali. Dall’incontro di queste circostanze sono emersi concetti di resilienza che influenzano ogni aspetto della vita.
Dopo aver nuotato tanto, l’onda della sostenibilità è arrivata: è ora di alzarsi
L’onda della sostenibilità è arrivata. Abbiamo contribuito con tutte le nostre energie a costruire quest’onda che, finalmente, è qui. È ora di mettersi in piedi.
L’onda della sostenibilità è arrivata. Proprio così, è arrivata. Posso pronunciare queste parole con felicità, dopo 19 anni dalla fondazione di LifeGate e altri 20 di esperienza della mia famiglia nel settore del biologico con Scaldasole.
In tutti questi anni, noi di LifeGate non abbiamo atteso. Abbiamo contribuito con tutte le nostre energie a costruire quest’onda che, finalmente, è qui.
Negli ultimi anni abbiamo visto la crescita costante dell’interesse delle persone, lo abbiamo mappato grazie ai dati dell’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, giunto alla quinta edizione. E ora abbiamo la dimostrazione che qualcosa di grande è accaduto, qualcosa che non succedeva da molto tempo. 1,6 milioni di ragazzi sono scesi in piazza il 15 marzo per il clima, in oltre 120 Paesi, in tutti i continenti.
Leggi anche
- Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile: nel 2019 la sostenibilità è finalmente popolare
- Il sindaco Beppe Sala svela la ricetta per trasformare Milano nella capitale della sostenibilità
- LifeGate Circle, nasce la più grande alleanza e piattaforma editoriale sui temi della sostenibilità
E con un po’ di orgoglio e di speranza voglio sottolineare che un milione di questi ragazze e ragazzi erano italiani, con Milano città capofila con la maggior affluenza: 100mila persone. Per cosa sono scesi in piazza? per chiedere di salvare il nostro Pianeta, l’unico che abbiamo. Anno dopo anno, quindi, le persone prendono più consapevolezza e più forza. La sostenibilità sta entrando nel cuore delle persone, scatenando emozioni e trasformando le loro scelte d’acquisto.
La comunicazione, in tutto ciò, ha avuto un ruolo fondamentale. Basti pensare alla nascita e allo sviluppo del movimento Fridays for future, partito grazie all’impegno di una sola persona: l’attivista svedese Greta Thunberg, 16 anni. O al problema della plastica che inquina i nostri fiumi, i nostri mari, i nostri oceani e che fin da subito si è trasformato in un’onda collettiva grazie alle foto e ai video condivisi da ogni parte del mondo.
Quello che mi aspetto, che ci aspettiamo dal futuro è che questi temi continueranno ad alimentare l’onda del cambiamento. Quest’onda non si fermerà, anzi sarà sempre più alta e potente. I surfisti sanno che quando l’onda arriva, per cavalcarla, per alzarsi, per mettersi in piedi e diventare protagonisti, bisogna prima nuotare. Per questo vi auguro una buona nuotata.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lo scienziato francese Aurélien Barrau ha scritto un libro in cui racconta perché la lotta per la vita sulla Terra è la madre di tutte le battaglie.
A cura di Mara Budgen e Tommaso Perrone “Il contenuto di questo Osservatorio conferma in pieno la strategia del Gruppo Vaillant Mondo e del Gruppo Vaillant Italia che è quella di tendere alla salvaguardia del nostro pianeta Terra. Cosa possiamo fare noi della Vaillant? Produciamo prodotti sempre più efficienti, meno energivori e che consumano meno
Il dizionario inglese Oxford ha attribuito a “emergenza climatica” il titolo di parola dell’anno 2019 perché in grado di trasmettere il senso di urgenza di misure legate al clima.
Sciopero per il clima, climate strike è la parola del 2019 secondo il Collins. Una breve storia di uno dei successi lessicali del secolo.
Bergsveinn Birgisson, autore de Il vichingo nero, parla di un’Islanda inedita. In attesa di una fiction tratta dal libro. L’intervista al Festivaletteratura di Mantova.
Lo scrittore Jonathan Safran Foer ha partecipato al Festivaletteratura di Mantova con il suo ultimo saggio sull’emergenza climatica ‘Possiamo salvare il mondo prima di cena’. L’intervista.
Emergenza climatica, condizione femminile e linguaggi contemporanei. Una conversazione unica con l’artista Laurie Anderson, in occasione del festival Terraforma.
Le Olimpiadi invernali del 2026 potrebbero essere le prime nella storia all’insegna dello sviluppo sostenibile grazie a un progetto che dia attuazione agli obiettivi dell’Agenda 2030. Ad ospitarle sarà l’Italia con Milano-Cortina.