L’innovativa idea di utilizzare le api come deterrente naturale sta migliorando il rapporto tra gli agricoltori e gli elefanti, riducendo anche i conflitti.
One YOU, One Forest: un like per tutelare l’Amazzonia
Per ogni like, tuteli un metro quadrato di foresta: partecipa anche tu a One YOU, One Forest, la campagna che YOU lancia in occasione dell’Earth day che si celebra ogni anno il 22 aprile.
Clicca “mi piace” sulla pagina Facebook di YOU – Potente Naturalmente per tutelare un metro quadrato di foresta amazzonica brasiliana. Questo è One YOU, One Forest, la campagna che la marca di detergenti per la casa naturali ed ecologici al 100 per cento, realizzati solo con prodotti vegetali certificati Ecocert, ha deciso di lanciare il 22 aprile in occasione dell’Earth day, Giornata mondiale della Terra.
Ma perché YOU ha lanciato questa iniziativa?
One YOU, One Forest: la Terra è la nostra casa
Una casa pulita nel rispetto della natura è più sana e confortevole, lo abbiamo ricordato tante volte: dal luogo che ogni giorno ci accoglie, ci ripara e ci protegge, infatti, dipende molto del nostro benessere psicofisico. Ora proviamo ad estendere il concetto di “casa” andando oltre le quattro mura domestiche: il nostro pianeta non è forse la nostra casa comune? E allora, così come ci prendiamo cura del nostro ambiente domestico, prestando attenzione a non liberare nell’aria di appartamenti e uffici sostanze che ci facciano male, dobbiamo anche prenderci cura dell’ambiente “di fuori”, della Terra, perché dal suo stato di salute dipende anche quello di tutti gli esseri viventi. Quale modo migliore per affrontare questo compito e prenderci cura dell’aria del pianeta se non tutelare il suo polmone verde, le sue foreste, che garantiscono ossigeno, assorbono l’anidride carbonica e l’inquinamento e allo stesso tempo offrono riparo e protezione per tante specie viventi?
 
YOU e l’ambiente
Proprio pensando a questo, alla connessione tra la casa – ambiente domestico e la casa – pianeta, nella Giornata della Terra YOU ha deciso di rafforzare il proprio impegno per la sostenibilità e aderire al progetto Foreste in piedi di LifeGate, lanciando la campagna One YOU, One Forest per la salvaguardia di una porzione di foresta amazzonica brasiliana.
Il brand YOU è da sempre molto attento all’ambiente e alla sostenibilità e lo dimostra attraverso la formulazione di prodotti ecologici al 100 per cento. “Per quanto riguarda Mapa Spontex Italia”, afferma Matteo Vaccari, direttore marketing dell’azienda, “abbiamo lanciato di recente una gamma di detergenti a marchio YOU che è una gamma di detergenti estremamente particolare che ha molti brevetti e che non solo è attenta all’ambiente ma anche alle persone”.
Cos’è Foreste in piedi
L’Amazzonia brasiliana è l’area verde più estesa del pianeta, con oltre 4 milioni di km quadrati di foresta. LifeGate, grazie al progetto Foreste in piedi con la collaborazione delle ong Avive e di Icei, ne tutela 560 ettari, affidati in concessione d’uso a 27 famiglie della comunità di San Pedro. Il piccolo gruppo, composto da circa 150 persone, può quotidianamente utilizzare le risorse della foresta e allo stesso tempo imparare a tutelare questo luogo patrimonio dell’umanità. L’obiettivo dell’iniziativa è infatti quello di prevenire e contrastare fenomeni come la deforestazione, gli incendi dolosi, le attività di caccia illegali e altri reati ambientali.
Grazie a One YOU, One Forest, anche tu puoi aiutare YOU a supportare la comunità di San Pedro nella sua preziosa attività di tutela dell’Amazzonia. Partecipare è semplicissimo, non richiede alcuno sforzo (basta un click) e il pianeta ci guadagna. Che aspetti?
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Negli Stati Uniti è stato proposto l’inserimento della farfalla monarca tra le specie a rischio dell’Endangered species act per aumentarne la protezione.
La raccolta delle migliori fotografie naturalistiche del National Geographic scattate nel 2024, il mondo animale attraverso l’obiettivo della fotocamera
Siamo stati tre giorni tra borghi, vallate e foreste dell’Appennino centrale, per vedere le misure adottate per favorire la coesistenza tra uomini e orsi marsicani.
Per la prima volta le giraffe stanno per essere inserite nella lista delle specie protette dall’Endangered species act, una mossa per la loro salvaguardia.
La Cop16 di Cali, in Colombia, è stata sospesa per il mancato raggiungimento del quorum necessario per lo svolgimento della plenaria finale. Tempi supplementari a Roma, nel 2025, sperando che le parti trovino le risorse per tutelare la biodiversità.
Si tratta di un’area di 202 chilometri quadrati nata grazie agli sforzi durati 16 anni delle comunità locali e nazionali a Porto Rico.
Ha 300 anni e può essere visto persino dallo spazio. È stato scoperto nel Triangolo dei Coralli grazie a una spedizione della National Geographic society.
La Cop16 sulla biodiversità si conclude con pochi passi avanti. Cosa resta, al di là della speranza?
Si è conclusa il 2 novembre la Cop16 sulla biodiversità, in Colombia. Nonostante le speranze, non arrivano grandi risultati. Ancora una volta.