La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Opel Mokka-e, al via gli ordini della versione elettrica
Si chiama Mokka-e, è un suv compatto e ha un’autonomia elettrica di 324 chilometri. Opel prosegue così l’intenso programma di elettrificazione della gamma.
Già ordinabile, la nuova Opel Mokka arriverà dai concessionari a febbraio. E, per la prima volta, la suv compatta è disponibile anche in una versione completamente elettrica. Prosegue così, dopo il lancio di Corsa-e nei mesi scorsi, l’intenso programma di elettrificazione di Opel. Ecco in sintesi quello che c’è da sapere su Mokka-e. Intanto il prezzo, 34mila euro, destinati a ridursi fino a 23mila sfruttando tutti gli incentivi de costruttore e l’Ecobonus destinato alla mobilità elettrica; interessanti alcune agevolazioni previste al lancio, come l’assicurazione gratuita per un anno o la wallbox per la ricarica in garage compresa nel prezzo della vettura. Suv compatto giunto alla sua seconda generazione, Mokka-e offre un powertrain da 136 cavalli alimentato da una batteria da 50 kWh coperta da 8 anni di garanzia. Interessante l’autonomia con 324 chilometri e tempi di ricarica che, con sistemi rapidi da 100 kW permette di ricaricare l’80 per cento della ricarica in 30 minuti.
Opel, questo è l’inizio di un nuovo percorso
“La seconda generazione di Mokka rappresenta per Opel un passaggio fondamentale: l’inizio di un nuovo percorso stilistico per il marchio e, di fatto, un percorso che porta a un posizionamento per il brand sempre più innovativo, moderno e fuori dalle convenzioni” ha spiegato nell’incontro milanese di presentazione alla stampa Andrea Leandri, direttore marketing Opel Italia. Mokka-e si propone come un suv compatto (è lungo poco più di 4 metri) adatto anche alla mobilità urbana. Costruito su una nuova piattaforma che permette di adottare diverse alimentazioni (lo stesso modello è proposto anche nelle versioni benzina e diesel), rispetto alla precedente versione il nuovo modello è più leggero, una scelta necessaria anche per compensare il maggior peso della batteria, integrata sotto il pavimento.
Autonomia elettrica, Mokka-e offre 328 chilometri
Opel Mokka-e, come tutte le elettriche di ultima generazione, offre prestazioni interessanti, con un tempo di 9,1 secondi per accelerare da zero a 100 km/h, soli 3,7 per raggiungere i 50 km/h. Tre le modalità di guida previste, Normale, Eco e Sport. Con un’autonomia elettrica superiore ai 300 chilometri e una velocità massima di 150 km/h, Opel Mokka-e prevede diverse modalità di ricarica: la più efficiente, quella che sfrutta sistemi di ricarica veloci come le rare (almeno in Italia) colonnine da 100 kW, prevede 30 minuti per ricaricare la batteria dell’80 per cento. Tempi che si allungano anche di molto se invece si opta per la wallbox o la normale presa domestica.
Riconosce la stanchezza del guidatore
I sistemi di assistenza alla guida (Adas) offerti di serie su Opel Mokka-e includono il riconoscimento della stanchezza del guidatore, dei segnali stradali, di ostacoli e pedoni, la frenata automatica di emergenza, e il riconoscimento della segnaletica stradale con mantenimento dell’auto in carreggiata in modo attivo, ossia è l’auto che interviene in modo automatico sullo sterzo, un valido supporto contro distrazioni e colpi di sonno. La nuova Opel Mokka-e è già prenotabile ma arriverà nelle concessionarie solo da febbraio 2021.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dai musei futuristici a quelli nei boschi, dall’Art Nouveau alla street art, vi proponiamo una selezione di mete in Europa di valore artistico e culturale pensata per i giovanni viaggiatori che vogliono spostarsi in modo sostenibile.
Da un lato, l’offerta di modelli è in costante aumento, dall’altro i prezzi continuano a calare. Sullo sfondo, un contesto sempre più favorevole.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.