Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Orecchiette alla catalogna con ricotta di capra e olive. Ricetta mediterranea
Una pasta che ricorda il Sud, per i sapori decisi. Questa ricetta delle orecchiette alla catalogna è ricca di sapore e dedicata ai grandi appetiti.
La morbidezza della ricotta abbraccia la pasta e la catalogna con un pizzico di delicatezza. Se non trovi quella di capra, prova a preparare le orecchiette alla catalogna anche con la ricotta vaccina, il gusto però sarà più delicato.
Ingredienti per le orecchiette alla catalogna per 2 persone
160 g di orecchiette di semola
300 g di catalogna pulita
100 g di ricotta di capra fresca
1 manciata di olive taggiasche denocciolate
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione
Inizia la preparazione della pasta alle orecchiette portando ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo, lava accuratamente la catalogna e tagliala a pezzetti piccoli.
In una padella antiaderente scalda due cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungi lo spicchio d’aglio pelato e rosolalo per 1-2 minuti, poi aggiungi la catalogna, sala leggermente e falla saltare qualche minuto a fuoco vivace.
Quando la catalogna si sarà insaporita, aggiungi le olive, copri con il coperchio, abbassa la fiamma, e falla cuocere per circa 10-15 minuti (se necessario aggiungi un poco di acqua per la cottura). Intanto, lessa le orecchiette nell’acqua bollente. Appena la catalogna sarà morbida, elimina lo spicchio d’aglio, poi scola le orecchiette al dente e versale nella padella con la catalogna cotta.
Mescola con cura e lascia insaporire la pasta a fuoco medio per qualche minuto. Togli le orecchiette con la catalogna dal fuoco e unisci la ricotta, amalgamala e servi subito con una macinata di pepe.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Diffuso nella cucina mediterranea e mediorientale, il bulgur è grano duro integrale spezzato, che viene cotto al vapore, essiccato e macinato.
Tra i legumi più conosciuti ci sono i fagioli, apprezzati in cucina e utili per una dieta equilibrata. Scopriamo come valorizzarli.
I piselli, sazianti e ipocalorici sono il cibo giusto per la dieta disintossicante di primavera. Benefici, consigli e ricette.
Fagioli, lenticchie, ceci, fave, piselli, soia: tra gli alimenti vegetali i legumi sono i più nutrienti, ricchi in fibre e proteine di qualità.
La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti
Dai terroir italiani d’eccellenza a una ricetta esclusiva. L’avventura di uno chef stellato alla ricerca di ingredienti unici.
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.