Dieta mediterranea

Orecchiette alle puntarelle e fave con olive e primo sale. La ricetta

Puntarelle e fave fresche appena saltate con la sapidità delle olive, si “alleano” alla delicatezza del formaggio primo sale. Una ricetta ricca, dal gusto avvolgente. Le orecchiette alle puntarelle e fave possono essere un piatto unico di grande soddisfazione.

Puntarelle e fave fresche appena saltate con la sapidità delle olive, si “alleano” alla delicatezza del formaggio primo sale.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 2
Tempo totale 30 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Pulizia e taglio delle puntarelle © Beatrice Spagoni
Inizia la preparazione delle orecchiette alle puntarelle e fave portando ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo, monda le puntarelle, staccando ciascun “germoglio” dal cespo e tagliandolo poi a fettine. In una casseruola scalda 2 cucchiai di olio di oliva e rosola lo spicchio d’aglio pelato e le olive con il peperoncino (a piacere).
Preparazione delle fave © Beatrice Spagoni
Elimina quindi l’aglio e aggiungi le puntarelle. Lasciale insaporire per qualche minuto a fuoco vivace, poi aggiungi le fave sgusciate e sbucciate, sala leggermente, copri e continua la cottura per circa 10 minuti, aggiungendo un poco di acqua di cottura della pasta, se necessario.
La cottura della verdura © Beatrice Spagoni
Lessa la pasta nell’acqua bollente, poi scolala e aggiungila nella casseruola con la verdura. Amalgama bene il tutto, cospargi con un filo di olio, spegni il fuoco e cospargi la pasta con il formaggio sbriciolato grossolanamente e amalgama ancora. Servi le orecchiette alle puntarelle e fave con olive e primo sale subito e ben calde.
Le orecchiette alle puntarelle e fave con olive e primo sale servite © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Porta ad ebollizione abbondante acqua salata
  • Monda le puntarelle e tagliale a striscioline
  • Rosola nell’olio aglio, olive e peperoncino (a piacere)
  • Elimina l’aglio, aggiungi le puntarelle, rosolale qualche minuto, quindi aggiungi le fave sgusciate e sbucciate
  • Continua la cottura circa 10 minuti
  • Lessa le orecchiette poi scolale nella verdura
  • Amalgama bene e aggiungi il formaggio sbriciolato
  • Servi subito le orecchiette ben calde

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti