Orecchiette con la ricotta, ricetta facile

Quella delle orecchiette con la ricotta è una ricetta semplice e veloce per approfittare tutto l’anno dei freschi profumi estivi. Ecco gli ingredienti necessari per realizzare questo piatto nutriente e saporito.

Orecchiette non solo alle cime di rapa. Ma anche con il sugo di pomodoro reso ancora più corposo e saporito dalla ricotta fresca. Vaccina, ovina o di capra, scegliete voi! Una ricetta dal sapore estivo da gustare in qualsiasi periodo dell’anno, ricordando che il basilico può essere utilizzato secco nei mesi in cui non è reperibile fresco. Provatela e non rimarrete delusi.

Ingredienti orecchiette con la ricotta

400 g di orecchiette di semola di grano duro Girolomoni®
4 foglie di basilico fresco (in inverno basilico secco)
150 g di ricotta fresca
300 g di passata di pomodoro Girolomoni®
mezza cipolla
olio extravergine di oliva
peperoncino
sale

orecchiette con la ricotta
Le orecchiette sono una pasta della tradizione pugliese

Preparazione

Tritare la cipolla e lasciarla soffriggere dolcemente in una padella con olio extravergine di oliva. Versare la passata di pomodoro, aggiungere il basilico e lasciar bollire almeno per una decina di minuti aggiungendo sale e peperoncino. Aggiungere la ricotta e amalgamarla col sugo. Cuocere per 9 minuti la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e farla saltare nel sugo in padella lasciandola insaporire e mantecare per un paio di minuti. Servire subito le orecchiette con la ricotta con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.

Foto di copertina © http://bevcooks.com

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati