Wellness

Smart Yoga Class: Nadi Shodhana

La parola Nadi tradotta dal Sanscrito vuol dire, canale o flusso di energia. Nella filosofia dello Yoga è il termine usato per definire i canali energetici in cui fluisce il prana (energia vitale).
I tre principali canali sono: Sushumna, Ida e Pingala. Sushumna è la Nadi principale, che attraversa il centro della colonna vertebrale. Ida e pingala, sono le due nadi secondarie opposte e complementari, che sbocciano nelle narici destra e sinistra.

IDA è la nadi che parte dal lato sinistro, in cui scorre l’energia lunare, femminile, passiva, intuitiva. È l’energia della mente introversa e di qualsiasi lavoro mentale e di pensiero. PINGALA è la nadi che parte dal lato destro dove scorre l’energia solare, maschile, calda e razionale. È l’energia vitale è più attiva, che ci permette di fare lavori più fisici. Nadi Shodhana è una pratica di pranayama che ha il potere di purificare e bilanciare i canali energetici, di portare equilibrio tra Ida e Pingala nadi, di riequilibrare il sistema nervoso simpatico e parasimpatico, e soprattutto di portare una grande calma a livello mentale allontanando stress e preoccupazioni e preparando alla meditazione.

Leggi anche