Máxima Acuña Chaupe ha rughe profonde, una piccola statura e una volontà granitica. Vive a 4200 metri nelle Ande peruviane e nel cuore del Conga, il progetto per espandere la miniera d’oro più grande dell’America Latina, Yanacocha, proprietà della società statunitense Newmont. Máxima ha un sogno, quello di continuare a vivere tra le sue
Finalmente in Italia è possibile trovare gioielli etici
Diamanti etici e oro estratto in modo equo e sostenibile si trovano soltanto in un posto in Italia, la gioielleria Belloni di Milano che lo scorso marzo è stata inserita nella filiera Fairmined e ha un suo codice ID “IT 11001”. Il numero 1 finale significa che è la prima (e finora unica) in Italia. La storia, per ottenere quel
Diamanti etici e oro estratto in modo equo e sostenibile si trovano soltanto in un posto in Italia, la gioielleria Belloni di Milano che lo scorso marzo è stata inserita nella filiera Fairmined e ha un suo codice ID “IT 11001”. Il numero 1 finale significa che è la prima (e finora unica) in Italia. La storia, per ottenere quel marchio, comincia molti anni fa.
Nel 2004 Francesco Belloni decide di donare una percentuale degli incassi derivanti dalla vendite dei diamanti a un’organizzazione non profit che difende i popoli tribali, la quale rifiuta perché sono proprio le compagnie diamantifere a minacciare le popolazioni. Belloni decide di informarsi e scopre che in Canada, esistono due miniere indipendenti (Diavik ed Ekati) che non vendono nel mercato monopolizzato della De Beers e che si basano su tre principi: la sicurezza dei lavoratori, il rapporto rispettoso delle popolazioni locali e un alto grado di responsabilità ambientale.
I diamanti etici non costano di più di quelli acquistati sul mercato mondiale, l’oro etico invece sì (circa il 25 per cento in più), perché arriva puro e deve essere lavorato a livello artigianale e l’approvvigionamento è limitato. Da dove viene? Da cooperative minerarie presenti in diversi Stati dell’America Latina (Colombia, Perù e Bolivia) certificate dall’Alliance for responsible mining, che si occupa di verificare che vengano rispettati i criteri di equosostenibilità dei bacini estrattivi cogestiti dai minatori stessi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Circa 4.700 cittadini stranieri, per lo più minatori cinesi, ma anche russi, sudafricani e nigeriani, sono stati arrestati ed espulsi dal Ghana nel 2013. Sono stati accusati di lavoro illegale in miniere d’oro abusive, abbandonate, secondo quanto ha detto ad Accra il ministro dell’Informazione ghanese Ibrahim Murtala Muhammed. Gli arresti e le espulsioni sono
Foresta amazzonica, luglio 1993: un gruppo di indios Yanomami – un popolo di diecimila persone – fu massacrato da una ventina di cercatori d’oro.
Il 27 novembre aprono le candidature per la seconda edizione di Women in Action, il programma di LifeGate Way dedicato all’imprenditoria femminile.
Nel 2023 sono state uccise 85mila donne nel mondo: nel 60 per cento dei casi, il colpevole era il partner o un membro della famiglia.
Un gruppo di studenti universitari ha raggiunto la città di Kaifeng l’8 novembre dopo cinque ore di viaggio in sella a biciclette in sharing
Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Più di cento calciatrici hanno inviato una lettera alla Fifa per chiedere di interrompere la sponsorizzazione con la Saudi Aramco
Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.