Riconoscere l’insieme per curare. Alla base della medicina olistica, l’identificazione di corpo, mente e spirito quali componenti di un sistema unificato.
L’oro in bocca del mattino
La sveglia suona e suona e voi siete pronti a girarvi dall’altra parte per alzarvi all’ultimo momento? Il buon inizio di giornata si vede dal mattino.
Svegliarsi di buonumore, certe volte, è davvero difficile, se non impossibile. Ecco allora qualche semplice trucco per mettere a frutto tutto l’oro in bocca del mattino!
Sveglia fissa
L’orario del risveglio al mattino deve essere sempre, all’incirca, il medesimo. Se avete fatto baldoria rincasando tardi recupererete in settimana, andando a dormire prima. È lo stesso trucco usato dagli insonni che fissano l’ora di addormentamento alla sera. In qualche modo siamo addomesticabili.
Pertanto fissate l’ora del risveglio, week end compreso!
Musica
Svegliarsi con il brano musicale preferito è un buon metodo per non far tacere la sveglia e per iniziare a tirar fuori dalle lenzuola le antenne dell’attenzione. E anche per partire umoralmente con il piede giusto.
Saltelli
Ne bastano 10 per svegliarsi e magari sono gli stessi che vi porteranno diritti al bagno, verso l’acqua fredda e la sua scarica di adrenalina. I saltelli non sono flessioni, basta muovere dolcemente il corpo in maniera elastica, come in una corsa morbida.
Scoprite l’acqua calda
La dietetica orientale consiglia di bere acqua tiepida o calda al risveglio al mattino, per aumentare la temperatura interna. Pertanto per sudare e carburare basterà una buona tazza di tè.
Preparate la tavola della colazione alla sera e guarnitela con cose buone e invitanti
Come per la colazione in albergo, che tanto piace. Il suo richiamo sarà ottima motivazione per arrivare fino alla cucina. E se la colazione è energetica tanto meglio. La cena, invece, dovrebbe essere leggera per favorire una digestione notturna corretta e non appesantita.
Rimedi naturali
Soprattutto con l’Eleuterococco: la sua tintura madre è un efficace tonico per chi necessita di una marcia in più, ne bastano 50 gocce in poca acqua prima di colazione. Se il lavoro, o lo studio, vi richiedono invece attenzione intellettuale, rivolgetevi a Kali Phosphoricum: 5 granuli da sciogliere sotto la lingua per concentrarvi meglio. Per le donne è efficacissima la Rodhiola Rosea, una pianta dal potere tonico che però, se presa in modo continuativo, è in grado di smussare le punte d’ansia e la tachicardia. Ha ottima valenza anche nel controllo dietetico, per controllare la fame ansiosa durante la giornata. E migliora l’attività intellettuale, anche negli studenti sottoposti a ritmi pre-esame, aiutandoli anche a controllare la sensazione di ansia da prestazione.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Stanchezza e giramenti di testa fin dal mattino? Forse il problema è la pressione, troppo bassa per sostenere i ritmi lavorativi prima e dopo le vacanze.
I postumi della sbornia possono essere molto fastidiosi. Vediamo come smaltirli usando rimedi naturali, veloci ed efficaci.
Durante la stagione invernale, ci troviamo ad affrontare giornate di freddo intenso durante le quali sentiamo maggiormente l’esigenza di caldo e tepore. E la natura arriva puntuale in nostro aiuto!
Dalla noce di cocco, frutto estivo ed esotico apprezzatissimo per il suo sapore dolce, si ricavano l’acqua, il latte e l’olio. Conosciamoli meglio dal punto di vista cosmetico
Tutti desideriamo capelli perfetti, senza problemi e soprattutto bellissimi. Spesso, però, non ne siamo soddisfatti. La buona notizia è che ci sono metodi naturali per migliorarne le condizioni: semplici ed efficaci, ve li sveliamo uno per uno.
Fra gli Herpes virus in molti conoscono i più comuni e le più frequenti cause scatenanti. Vediamo però insieme i sintomi e quali sono i rimedi più efficaci.
Inquinamento, stress e cure farmacologiche prolungate possono appesantire il metabolismo. Alle soglie della primavera la pelle è spesso appannata, l’intestino pigro, le energie sono sottotono. Per ripartire è possibile rigenerarsi con l’energia delle pietre e con quella delle piante. Zeolite Questo minerale è di origine vulcanica, estratto dalla lava incandescente quando viene a contatto con
Quando iniziano i disturbi da raffreddamento, ci vengono in aiuto sostanze specifiche come propoli e semi di pompelmo per ritrovare il nostro benessere.