Finora sono morte almeno sette persone. Le forze di polizia stanno investigando per capire se gli incendi siano dolosi e hanno arrestato sette persone.
Gli orsi polari hanno iniziato a cacciare i delfini per colpa dell’uomo
Gli orsi polari hanno cominciato a cacciare e mangiare i delfini. È la prima volta che questo fenomeno si verifica e la causa è da rintracciare nell’aumento della temperatura e nella scarsità di cibo nell’oceano Artico. L’estate in anticipo L’acidificazione degli oceani e lo scioglimento dei ghiacci causati dal riscaldamento globale stanno da tempo
Gli orsi polari hanno cominciato a cacciare e mangiare i delfini. È la prima volta che questo fenomeno si verifica e la causa è da rintracciare nell’aumento della temperatura e nella scarsità di cibo nell’oceano Artico.
L’estate in anticipo
L’acidificazione degli oceani e lo scioglimento dei ghiacci causati dal riscaldamento globale stanno da tempo mettendo a dura prova la resistenza degli orsi polari che sono costretti a nuotare per centinaia di chilometri e a cercare cibo per giorni. Il fenomeno inedito di un orso che decide di cacciare un delfino è dovuto al fatto che questi mammiferi marini (per la precisione il lagenorinco rostrobianco) hanno iniziato ad arrivare precocemente nelle acque artiche. Se di solito la loro comparsa si registra in estate, negli ultimi anni il caldo li ha portati a migrare già in primavera.
Osservazione in Norvegia
Il fenomeno è stato analizzato nello studio White-beaked dolphins trapped in the ice and eaten by polar bears da un gruppo di scienziati guidati da Jon Aars del Norwegian Polar Institute e pubblicato sulla rivista scientifica Polar research. La ricerca ha portato come prove le testimonianze raccolte su un piccolo fiordo delle isole Svalbard, in Norvegia, nell’aprile del 2014.
Il cibo va conservato
Almeno sei orsi polari sono stati avvistati dai ricercatori mentre si cibavano di delfini, in un modo molto simile a quello messo in atto dalle foche. Ovvero appostandosi sui buchi che si creano nelle piattaforme ghiacciate in scioglimento e usate dai delfini per respirare. È a quel punto che l’agguato si verifica. Gli orsi sono stati visti persino coprire le carcasse con il ghiaccio per conservarle. Un gesto davvero raro e una conferma del fatto che il cibo a disposizione è sempre più scarso.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le alluvioni in India e Bangladesh hanno colpito una delle aree più popolate al mondo. Le piogge torrenziali hanno fatto esondare i tanti fiumi di grande portata della zona. Si parla già di 3 milioni si persone colpite.
L’urgano Beryl è il più veloce ad aver raggiunto categoria 4 nella storia delle rilevazioni. Ha già colpito duramente molte isole caraibiche.
Con la decisione di proteggere 400mila ettari del Grand Canyon dalle compagnie minerarie, il presidente degli Stati Uniti inizia un’opera di rammendo di una politica ambientale finora contraddittoria.
Prima di essere declassato a tempesta tropicale, l’uragano Idalia ha causato inondazioni anche lungo le coste atlantiche, colpendo con venti oltre i 150 chilometri orari.
Da quando Elon Musk ha acquisito la piattaforma il numero di esperti di clima che la utilizzavano per arricchire il dibattito scientifico è crollato.
Una giudice del Montana ha dato ragione ai 16 ragazzi tra i 5 e i 22 che avevano fatto causa allo stato per il sostegno dato ai combustibili fossili.
Un team di metereologi e divulgatori italiani ha affrontato una spedizione in Groenlandia per toccare con mano gli effetti dei cambiamenti climatici in una delle regioni cruciali per il futuro del nostro Pianeta.
Nel giorno del suo diploma Greta Thunberg ha partecipato al suo ultimo sciopero scolastico per il clima, là dove sono nati i Fridays for future.