Una lista di storie e notizie positive del 2025 che ci danno speranza perché raccontano che il cambiamento è possibile e che sta già accadendo.
Se è vero che “la bellezza salverà il mondo”, come affermava il noto scrittore russo Fëdor Dostoevskij, in che modo questa bellezza potrà influenzare la nostra routine quotidiana, come ne verremo in contatto, in modo concreto, reale, fisico? Proprio il contagio della bellezza è l’argomento della settima edizione di Orticolario, l’evento dedicato al florovivaismo giardinaggio
Se è vero che “la bellezza salverà il mondo”, come affermava il noto scrittore russo Fëdor Dostoevskij, in che modo questa bellezza potrà influenzare la nostra routine quotidiana, come ne verremo in contatto, in modo concreto, reale, fisico? Proprio il contagio della bellezza è l’argomento della settima edizione di Orticolario, l’evento dedicato al florovivaismo giardinaggio evoluto che quest’anno si tiene dal 2 al 4 ottobre. Come sempre, la sede della manifestazione sarà Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como.
Toccare, sfiorare, entrare in contatto. Utilizzare il senso del tatto a volte è una necessità fisica per comprendere e apprezzare: ecco allora che le esperienze sensoriali di questo Orticolario porteranno il visitatore a scoprire foglie ruvide, petali setosi e fili d’erba lisci per apprezzare ancora di più la bellezza della natura.
L’ortensia, della famiglia delle Hydrangeaceae, sarà il fiore protagonista dell’anno, con il suo centinaio di specie rustiche originarie dell’estremo Oriente e del Nord America, belle da vedere e da toccare.
Saranno come sempre moltissimi gli eventi organizzati all’interno della manifestazione: segnaliamo per esempio i Giardini creativi, realizzati da architetti paesaggisti, agronomi, forestali, ingegneri, ingegneri forestali, progettisti di giardini, designer, artisti, vivaisti. Gli otto progetti selezionati concorrono per ricevere il prestigioso premio “La foglia d’oro del lago di Como”.
Ben quattro gli artisti che realizzeranno le loro opere in questa settima edizione, in un contagio tra arte e natura: Ivana Margherita Cerisara, Roberto Fanari, Ester Maria Negretti e Alex Bombardieri.
Tra le installazioni si segnalano “Il bosco di Sàmara” nell’Ala Lario, gli eleganti esemplari di Acer japonicum (acero giapponese) della collezione Gilardelli nella Serra Platani, “Il sentiero dei racconti” in Ala Cernobbio e la “Via della Seta” in Ala Regina. Da non perdere anche “La stanza del velluto”, un’oasi di relax che accoglierà i visitatori all’ombra di un pergolato tra cuscini, arredi di design e foglie da accarezzare; la mostra “Questione spinosa”, con fotografie pungenti di Dario Fusaro, più da sentire che da guardare.
“Il Comitato Scientifico e il Gruppo Creativo di Orticolario hanno elaborato una edizione di grande profondità e interesse culturale. Le nostre parole chiave: Bellezza, Eleganza e stile nella Comunicazione, sono state rispettate ed enfatizzate con una attenzione maniacale ai dettagli.” Lo afferma Moritz Mantero, presidente di Orticolario. Che continua: “L’intreccio di culture diverse è la forza della manifestazione che sta contagiando i protagonisti di questa bellissima storia: progettisti, artisti, vivaisti, artigiani, realizzatori e distributori di prodotti di eccellenza, sono in armoniosa competizione per sorprendere e sbaragliare i visitatori che stanno aspettando l’apertura dei cancelli di Villa Erba. Sarà un indimenticabile “contagio”.

Orticolario non dimentica poi i più giovani: molto importante, come sempre, è la collaborazione con le scuole, come l’Istituto Professionale Agro-ambientale San Vincenzo di Albese (Co) per la realizzazione degli allestimenti “Oltre i confini” e de “Il Villaggio dei Piccoli”, o il Centro Formazione Professionale di Como che supporterà l’organizzazione delle Tavole Rotonde Contagiose. L’installazione nel Padiglione Centrale vedrà anche un’importante collaborazione con la Fondazione Minoprio: gli alunni della scuola saranno infatti coinvolti nella realizzazione del progetto (di Vittorio Peretto).
Per info: www.orticolario.it
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Una lista di storie e notizie positive del 2025 che ci danno speranza perché raccontano che il cambiamento è possibile e che sta già accadendo.
La manovra all’interno della legge di bilancio prevede una riduzione del 75% delle risorse destinate al miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano.
Hyundai supporta il progetto LifeGate nella fornitura di kit che sfruttano la tecnologia FoamFlex, in grado di assorbire oli e idrocarburi .
Il Natale si avvicina, insieme alla voglia di fare un dono ai propri cari, senza alimentare il consumismo. Le proposte delle startup ci aiutano a centrare l’obiettivo.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.