I lavori da fare e le semine dell’orto di luglio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Orto di agosto: cosa piantare e lavori del mese
I lavori da fare e le semine dell’orto di agosto. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Cosa seminare nell’orto di agosto
Ad inizio agosto siete ancora in tempo per seminare finocchio, ravanello e rucola.
Durante tutto il mese di agosto seminate bietola da orto, carota, cavolo cappuccio (varietà autunnale e invernale precoce), cavolo nero, cavolo verza, cavolo di Bruxelles, daikon, fagiolo nano, fagiolino nano, indivia riccia, lattuga da taglio (varietà: cappuccio estivo-autunnale e romana estivo-autunnale), prezzemolo (verrà raccolto l’anno prossimo), radicchio di Treviso (varietà precoce, medio-precoce e tardivo), scarola, sedano e spinacio.
Nella seconda metà del mese seminate la valerianella.
I trapianti del mese di agosto
Nella prima metà del mese trapiantate le piantine di cavolino di bruxelles, cavolo broccolo, fragola, indivia riccia, porro e scarola. Le fragole verranno raccolte nell’orto di giugno dell’anno successivo.
I lavori ad agosto
Cimate il pomodoro e asportate le femminelle. Cimate anche cetriolo, melone e anguria. Rimuovete i fiori dalle piante di basilico e pulite le aiuole dalle infestanti. Ricordatevi di non bagnare mai durante le ore più calde ma solo di prima mattina o di sera.
Eseguite la pacciamatura delle aiuole e dei filari per ridurre l’evaporazione dell’acqua e frenare lo sviluppo delle infestanti. Interrate la senape per la concimazione verde.
I lavori nel frutteto
Preparare il terreno per le piantumazioni autunnali. Proseguite la potatura estiva post-raccolta su albicocco, ciliegio, pesco, ribes e gli altri arbusti da frutto. Verso fine mese eseguite la potatura verde dell’actinidia, sfoltire i tralci più vigorosi e spuntate le piante destinate al rinnovo con la potatura autunnale. Asportate i polloni sull’olivo. Cimate i germogli e le femminelle delle viti ed eliminate i grappoli in sovrannumero.
Il raccolto dell’orto di agosto
Ad agosto il vostro orto vi delizierà con anguria, barbabietola, basilico, cetriolo, cipolla, daikon, fagiolo, fragola, lattuga a cappuccio, pomodoro e zucchino. Con l’anguria e il pomodoro del vostro orto potete prepararvi una buonissima zuppa fredda di anguria e pomodoro.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I lavori da fare e le semine dell’orto di giugno. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
I lavori da fare e le semine dell’orto di maggio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
I lavori da fare e le semine dell’orto di aprile. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
I lavori da fare e le semine dell’orto di marzo. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
I lavori da fare e le semine dell’orto di febbraio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Se tra i buoni propositi di settembre c’è quello di creare il vostro orto sul balcone ecco i consigli su come organizzarlo e su cosa coltivare.
A dirlo è una ricerca inglese che ha indagato il potenziale inespresso degli orti urbani utilizzando come caso studio la città di Sheffield.
Il cavolfiore, nome scientifico brassica oleracea var. botrytis, fa parte della famiglia delle crucifere o brassicacee. Si associa bene con pomodoro, sedano, salvia, rosmarino, issopo, timo, menta e assenzio che scacciano la cavolaia e con l’insalata da taglio e lo spinacio che esercitano un’azione repellente nei confronti della pulce da terra. Da evitare l’associazione con