Orto

Orto di dicembre: cosa piantare e i lavori del mese

I lavori da fare e le semine dell’orto di dicembre. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.

Cosa seminare nell’orto di dicembre

Dicembre è un mese di riposo per la terra, questo mese non dovete piantare nulla.

I lavori di dicembre

Nell’orto

Interrate le piante da sovescio (facelia e senape). Eseguite le concimazioni di fondo. Se non è gelato preparate il terreno per le colture primaverili. Lavorate i terreni argillosi per favorire l’azione strutturante del gelo-disgelo.

Controllate lo stato di conservazione delle patate.

lavori orto dicembre
Ricordatevi di proteggete le piante più sensibili dalle gelate. ©ingimage

Nel frutteto

Se non è gelato, preparate il terreno per le piantumazioni primaverili. Effettuate le concimazioni di fondo. Se non l’avete ancora fatto trattate i tronchi e le branche principali dei fruttiferi con la pasta per tronchi. Quando la vegetazione è “ferma”, raccogliete le marze destinate agli innesti e conservarle in un locale fresco o in frigorifero.

Il raccolto dell’orto di dicembre

raccolto orto dicembre
Il cavolo la fa da padrone nell’orto di dicembre. ©Ingimage

Dicembre è il mese giusto per raccogliere cavolfiore, cavolino di bruxelles, cavolo broccolo, cavolo cappuccio, cavolo nero, cavolo verza e indivia riccia.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Come si coltiva il cavolfiore, i valori nutrizionali dell’ortaggio dalle mille proprietà

Il cavolfiore, nome scientifico brassica oleracea var. botrytis, fa parte della famiglia delle crucifere o brassicacee. Si associa bene con pomodoro, sedano, salvia, rosmarino, issopo, timo, menta e assenzio che scacciano la cavolaia e con l’insalata da taglio e lo spinacio che esercitano un’azione repellente nei confronti della pulce da terra. Da evitare l’associazione con