Orto

Orto di novembre: cosa piantare e i lavori del mese

I lavori da fare nell’orto di novembre. Cosa seminare all’aperto, la cura delle aromatiche, consigli per il frutteto.

Cosa seminare nell’orto di novembre

Nel mese di novembre procedete con la semina di aglio, cerfoglio, cicorie da taglio, cipolle invernali, fagiolo, fava, lattuga (da taglio, a cappuccio e da cogliere), pisello, porri, spinacio, ravanello e valerianella

Cosa trapiantare a novembre

Nel mese di novembre potete procedere con i trapianti dei bulbi di aglio e cipolla

I lavori del mese di novembre

Nell’orto

Prelevate e interrate le talee o gli stoloni di lavanda, maggiorana, menta, rosmarino, salvia, timo. Moltiplicate per divisione dei ceppi: erba cipollina, estragone, origano, melissa. Mettete a dimora le talee radicate o le piantine di issopo e salvia.

Distribuite letame o compost nelle aiuole destinate ad ospitare le nuove semine e trapianti. Rincalzate i porri.

lavori orto mese novembre potatura
Novembre è il mese adatto per la potatura di viti, peri, meli, gelsi, cotogni, nespoli, kiwi.

Nel frutteto

Preparate il terreno per le piantumazioni autunnali. Effettuate le concimazioni di fondo. Pacciamate sotto la chioma di alberi e arbusti. Proteggete le piante più sensibili dalle gelate. Accorciate i rami laterali già potati in estate di uva spina, ribes rosso e bianco. Effettuate i nuovi impianti di lamponi, ribes, uva spina, mora, pero, melo, cotogno e delle drupacee.

Il raccolto nell’orto di novembre

raccolto orto novembre cavolfiore
Novembre è il mese ideale per raccogliere il cavolfiore. ©Pexel

Nella prima metà del mese potete ancora raccogliere i finocchi. Per tutto il mese di novembre potete raccogliere bietola da coste e da orto, cavolfiore, cavolino di bruxelles, cavolo broccolo, cavolo cappuccio, cavolo nerocavolo verzadaikon, indivia riccia, porro, radicchio, rucola, valerianella e zucca.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Come si coltiva il cavolfiore, i valori nutrizionali dell’ortaggio dalle mille proprietà

Il cavolfiore, nome scientifico brassica oleracea var. botrytis, fa parte della famiglia delle crucifere o brassicacee. Si associa bene con pomodoro, sedano, salvia, rosmarino, issopo, timo, menta e assenzio che scacciano la cavolaia e con l’insalata da taglio e lo spinacio che esercitano un’azione repellente nei confronti della pulce da terra. Da evitare l’associazione con