Dieta mediterranea

Orzo perlato, mentuccia selvatica e verdure croccanti

Preparato con ingredienti ricchi di proprietà benefiche, questo piatto estivo con orzo perlato, mentuccia selvatica e verdure croccanti dalla particolare bellezza cromatica riesce a impreziosire anche un semplice aperitivo in compagnia. Una ricetta fresca, sana, colorata e gustosa. Semplicemente da provare nei mesi più caldi dell’anno. Ingredienti per 1 piatto di orzo perlato 70 g

Preparato con ingredienti ricchi di proprietà benefiche, questo piatto estivo con orzo perlato, mentuccia selvatica e verdure croccanti dalla particolare bellezza cromatica riesce a impreziosire anche un semplice aperitivo in compagnia. Una ricetta fresca, sana, colorata e gustosa. Semplicemente da provare nei mesi più caldi dell’anno.

Ingredienti per 1 piatto di orzo perlato

70 g di orzo perlato
1 carota viola
1 carota gialla
1 carota arancione
1 zucchina
2 mini barbabietole candy
3 foglie di mentuccia selvatica
olio extravergine
sale

Preparazione della ricetta

Cuocere l’orzo in abbondante acqua salata per 20 minuti. Nel mentre lavare tutte le verdure e pelare le carote. Con l’aiuto di uno scavino di diametro 5 mm ricavare delle sfere dalle verdure e successivamente cuocerle in acqua salata per due minuti, scolarle e condirle con un filo d’olio extravergine e sale.

orzo perlato
Con uno scavino ricavare delle piccole sfere dalle verdure e poi cuocerle © LifeGate

Dalla restante parte delle verdure ricavare un trito fine. Lavare la mentuccia e tagliarla a julienne. Unire in una bowl l’orzo, il trito di verdure, la mentuccia e condirli con olio evo e sale.

orzo perlato
Tritare le verdure rimaste dopo averne ricavato le sfere © LifeGate

Con l’aiuto di un coppapasta, sistemare l’orzo al centro del piatto e adagiare le sfere di verdure sopra in maniera ordinata.

Adagiare le sfere di verdura sull’orzo cotto e posizionato sul piatto © LifeGate

Dopo aver ottenuto l’effetto cromatico desiderato, ultimare il piatto di orzo perlato con dei piccoli ciuffi di mentuccia selvatica e servire.

Il piatto finito, in tutta la sua colorata bellezza © LifeGate

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti