Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Orzo perlato, mentuccia selvatica e verdure croccanti
Preparato con ingredienti ricchi di proprietà benefiche, questo piatto estivo con orzo perlato, mentuccia selvatica e verdure croccanti dalla particolare bellezza cromatica riesce a impreziosire anche un semplice aperitivo in compagnia. Una ricetta fresca, sana, colorata e gustosa. Semplicemente da provare nei mesi più caldi dell’anno. Ingredienti per 1 piatto di orzo perlato 70 g
Preparato con ingredienti ricchi di proprietà benefiche, questo piatto estivo con orzo perlato, mentuccia selvatica e verdure croccanti dalla particolare bellezza cromatica riesce a impreziosire anche un semplice aperitivo in compagnia. Una ricetta fresca, sana, colorata e gustosa. Semplicemente da provare nei mesi più caldi dell’anno.
Ingredienti per 1 piatto di orzo perlato
70 g di orzo perlato
1 carota viola
1 carota gialla
1 carota arancione
1 zucchina
2 mini barbabietole candy
3 foglie di mentuccia selvatica
olio extravergine
sale
Preparazione della ricetta
Cuocere l’orzo in abbondante acqua salata per 20 minuti. Nel mentre lavare tutte le verdure e pelare le carote. Con l’aiuto di uno scavino di diametro 5 mm ricavare delle sfere dalle verdure e successivamente cuocerle in acqua salata per due minuti, scolarle e condirle con un filo d’olio extravergine e sale.
Dalla restante parte delle verdure ricavare un trito fine. Lavare la mentuccia e tagliarla a julienne. Unire in una bowl l’orzo, il trito di verdure, la mentuccia e condirli con olio evo e sale.
Con l’aiuto di un coppapasta, sistemare l’orzo al centro del piatto e adagiare le sfere di verdure sopra in maniera ordinata.
Dopo aver ottenuto l’effetto cromatico desiderato, ultimare il piatto di orzo perlato con dei piccoli ciuffi di mentuccia selvatica e servire.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Diffuso nella cucina mediterranea e mediorientale, il bulgur è grano duro integrale spezzato, che viene cotto al vapore, essiccato e macinato.
Tra i legumi più conosciuti ci sono i fagioli, apprezzati in cucina e utili per una dieta equilibrata. Scopriamo come valorizzarli.
I piselli, sazianti e ipocalorici sono il cibo giusto per la dieta disintossicante di primavera. Benefici, consigli e ricette.
Per la presidente di Federbio Mammuccini, alcuni disagi degli agricoltori sono oggettivi e comprensibili, ma le proteste contro il Green deal sono inammissibili.
Fagioli, lenticchie, ceci, fave, piselli, soia: tra gli alimenti vegetali i legumi sono i più nutrienti, ricchi in fibre e proteine di qualità.
Sana 2023 torna a Bologna con un’edizione interamente B2B che accoglierà i professionisti del settore del biologico e del naturale. Novità i focus sui prodotti veg e free from.
La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti