Respinto il ricorso delle associazioni ambientaliste sul Terminillo. Per loro l’opera sarà dannosa per l’ambiente e per l’orso marsicano.
Milano non si arrende, perché il futuro si gioca adesso
Colpita dalla crisi economica e sanitaria, Milano è già capace di guardare avanti. Lo svelano i dati del 4° Osservatorio Milano Sostenibile.
Scopri e scarica la ricerca Osservatorio Milano Sostenibile 2020
Mentre l’Italia fronteggia la seconda ondata della pandemia da coronavirus e la città di Milano attraversa la sua fase più critica, cercare di guardare al domani con ottimismo e speranza è tanto difficile quanto necessario. È questo il senso dell’Osservatorio Milano Sostenibile 2020 con cui, per la quarta volta, LifeGate indaga insieme a Eumetra MR il rapporto dei milanesi con la sostenibilità. Una ricerca partita nel 2015 con l’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, che dal 2017 ha previsto un focus verticale sul capoluogo lombardo e, da quest’anno, anche su Roma.
I milanesi e la sostenibilità
Se le precedenti edizioni avevano segnalato una costante crescita nel grado di consapevolezza e di abitudini sostenibili, stavolta salta all’occhio il rallentamento di alcuni trend. Uno fra tutti: aumenta la percentuale di chi considera la sostenibilità come una moda. Di sicuro ha inciso il fatto che le risposte siano state raccolte a luglio, in un clima di incertezza sull’evolversi della pandemia. Dall’altro lato, però, cresce anche la percentuale di appassionati: tra appassionati e interessati, si può dire che ben 960mila persone si sentano coinvolte nei confronti della sostenibilità, su un totale di 1,4 milioni. È come se la fascia degli indecisi si fosse spaccata a metà, tra chi si è rinchiuso in sé stesso e chi invece ha capito che crisi sanitaria e crisi ambientale sono collegate.
Scopri e scarica la ricerca Osservatorio Milano Sostenibile 2020
Di risposta in risposta, traspare la voglia di ripartire con una nuova consapevolezza. I cittadini sognano una Milano più verde e digitale, una Milano dove spostarsi in bicicletta o a bordo dei mezzi pubblici, respirare aria pulita e coltivare un orto, una Milano brulicante di cultura e vicina alle persone più fragili. E sono pronti a fare la loro parte, modificando le abitudini quotidiane per renderle più sostenibili. Un cambiamento che, ancora una volta, vede in prima linea i giovani della Generazione Z.
I dati della ricerca sono al centro di un vero e proprio hub digitale ricco di interviste, focus tematici, video e testimonianze di esperti, imprese e istituzioni.
Scopri e scarica la ricerca Osservatorio Milano Sostenibile 2020
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Primo passo per la legge sui reati contro gli animali: aumentano pene e sanzioni, ma per molti il testo è un compromesso al ribasso.
I comuni potranno istituire limiti di velocità al ribasso solo in determinate condizioni, arriva l’assicurazione per il monopattino.
Alla presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin, il padre Gino parla di “amore da diffondere nell’ecosistema”, il ministro no.
Una forte alluvione ha colpito il Catanese: in poche ore una quantità di pioggia pari all’80 per cento della media annuale.
Il presidente della Repubblica ha risposto agli attacchi di Elon Musk contro la magistratura italiana. LifeGate, intanto, interrompe le pubblicazioni su X.
Approvata all’unanimità la legge destinata a colmare un vulnus della sanità italiana: chi non ha una residenza non ha accesso al medico di base.
L’Italia produce metà del riso europeo, soprattutto in pianura Padana. La salinizzazione dovuta alla siccità sta facendo danni, ma oggi c’è una soluzione.
Il rapporto Ecosistema urbano 2024 mostra alcuni progressi nelle città italiane, ma troppo lenti. E c’è troppo divario tra nord e sud.