Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Nei Paesi Bassi ci sono troppe bici. Ecco come stanno risolvendo il problema
Sembra quasi impensabile (per noi). Ma nei Paesi Bassi ci sono troppe biciclette, tanto che queste occupano ormai non solo i parcheggi dedicati, ma gli spazi pubblici delle maggiori città. Per questo la Dutch cycling embassy, associazione a partecipazione pubblico privata che lavora nella pianificazione della mobilità danese, sta collaborando con le ferrovie olandesi per
Sembra quasi impensabile (per noi). Ma nei Paesi Bassi ci sono troppe biciclette, tanto che queste occupano ormai non solo i parcheggi dedicati, ma gli spazi pubblici delle maggiori città. Per questo la Dutch cycling embassy, associazione a partecipazione pubblico privata che lavora nella pianificazione della mobilità danese, sta collaborando con le ferrovie olandesi per promuovere Ov-fiets, un nuovo servizio di bike sharing integrato con il trasporto pubblico. La ricetta? Costi del servizio bassi, molte stazioni per il noleggio, abbonamenti integrati col trasporto pubblico e flessibilità nel noleggio.
Il problema in questo caso non è più attirare più persone verso la bici, ma spingere quest’ultime a scegliere il trasporto pubblico integrandolo con la bicicletta. “I Paesi Bassi sono l’unica nazione al mondo con più biciclette che abitanti”, racconta Anita Dirix, membro della Dutch cycling embassy. “La media di aggira su 1,2 biciclette a testa. Ma abbiamo un problema con la qualità dello spazio pubblico. Per questo siamo interessati alla condivisione della bicicletta”.
Per accedere al servizio si ha una carta dotata di chip integrata col resto dei trasporti pubblici. È così possibile viaggiare in metro, in treno e allo stesso tempo noleggiare una bicicletta al costo di 3,5 euro al giorno. “Si può così raggiungere la stazione dei treni in bici, lasciarla alla stazione di noleggio e una volta arrivati a destinazione si troverà un’altra bici da noleggiare”.
Ad oggi il servizio conta più di 8500 biciclette che non hanno bisogno di essere ritirate la sera, perché poco costose ed estremamente resistenti (si è puntato sulla sostanza più che sulla forma), distribuite su 300 stazioni di noleggio, molte delle quali vicine alle stazioni di treno e metro. Costo annuale: 10 euro.
“Il vostro servizio è costoso, sia per la qualità delle biciclette, sia perché dovete ritirarle ogni giorno”, sottolinea Anita riferendosi al servizio BikeMi. “Noi invece puntiamo sul low cost, la bici è solo un mezzo a due ruote, non deve esser per forza alla moda”. Mentre in Italia il bike sharing viene impiegato per ridurre il traffico veicolare, più a Nord il problema è l’esatto opposto. La soluzione in questo caso è la stessa.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.
Verso l’approvazione finale della Direttiva Case Green. Previste per la prima volta norme comunitarie minime sui parcheggi per bici, negli edifici residenziali e non.
L’inverno non è un buon motivo per smettere di pedalare, anzi. Dal motore alla batteria, passando per i principali marchi, ecco i nostri consigli per scegliere l’e-bike.