Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.
A Palermo parte il car sharing elettrico
Dopo il recente caso nel catanese, dove un’azienda privata ha deciso di dotare la sua forza vendita di 100 auto elettriche e, al contempo, di installare 50 colonnine di ricarica pubbliche nei centri commerciali, ora è Palermo a dare il suo contributo alla mobilità sostenibile del Sud. Così alla già esistente piattaforma di mobilità condivisa (auto
Dopo il recente caso nel catanese, dove un’azienda privata ha deciso di dotare la sua forza vendita di 100 auto elettriche e, al contempo, di installare 50 colonnine di ricarica pubbliche nei centri commerciali, ora è Palermo a dare il suo contributo alla mobilità sostenibile del Sud. Così alla già esistente piattaforma di mobilità condivisa (auto a metano, elettriche, bike, scooter e van), si aggiungono adesso 24 auto elettriche e 16 nuove stazioni di ricarica Enel.
“L’avvio del car sharing elettrico – ha dichiarato Leoluca Orlando, sindaco di Palermo – completa il piano per la sostenibilità energetica e la vivibilità di Palermo già avviato, unendo il tema della mobilità sostenibile con quello della valorizzazione delle energie alternative”.
Certo, Palermo, con il suo centro storico formato da un dedalo di vie e vicoli non rappresenta certo una delle città più facili per la mobilità individuale. Per questo il debutto del car sharing elettrico, che si affianca a quello a metano e al bike sharing (in progetto c’è anche la realizzazione di oltre 100 chilometri di piste ciclabili), offre ai palermitani una concreta alternativa all’auto privata.
Ecco come funziona. Ventiquattro è il numero di auto elettriche (Renault Zoe) disponibili per il car sharing. Dove trovarle? In cinque parcheggi della città: piazza Massimo, piazzale Ungheria, via Malta, piazza Ignazio Florio e viale della Libertà. Entro la fine dell’anno si aggiungeranno anche i parcheggi della stazione Notarbartolo, del porto e di piazza Europa. Ogni auto offre un’autonomia di circa 100-150 km, mentre per una ricarica alle colonnine in alcuni casi può bastare anche una sola ora.
Per accedere al nuovo servizio occorre iscriversi e con la stessa smart card già in dotazione al car sharing “tradizionale”, procedere alla prenotazione delle auto. Ci sono però delle restrizioni d’uso: le auto sono prenotabili su app e su web ma prelievo e rilascio devono avvenire obbligatoriamente nello stesso parcheggio. Inoltre, all’atto della prenotazione è necessario inserire il chilometraggio presunto che si intende percorrere in modo che il sistema, rilevata la percentuale di carica delle batterie e quindi dell’autonomia residua, consenta o meno la richiesta di prenotazione.
Quanto costa noleggiare un’auto elettrica a Palermo? Le tariffe orarie variano da 0,75 a 2 euro all’ora a seconda delle fasce orarie e dei chilometri percorsi, mentre ci sono speciali tariffe giornaliere che variano dai 20 euro per un solo giorno ai 115 per un’intera settimana.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.