Dieta mediterranea

Panzanella

La panzanella è una ricetta classica della tradizione toscana che non smette mai di stupire con il suo concerto di sapori freschi.

Con pane “sciocco” tipico toscano (senza sale), integrale o ai cereali, la panzanella sa sempre riempire i cuori di gusto.

No ratings yet
Pin Recipe
Porzioni 4
Tempo totale 1 ora

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione della panzanella mettendo in ammollo nell’acqua le fette di pane e lasciale inzuppare.
Il pane in ammollo nell’acqua © Beatrice Spagoni
Il pane in ammollo nell’acqua © Beatrice Spagoni
Nel frattempo, monda e lava la verdura. Affetta i pomodori, pela il cetriolo a strisce e affettalo sottilmente a rondelle.
Il taglio dei pomodori © Beatrice Spagoni
Il taglio dei pomodori © Beatrice Spagoni
Affetta anche la cipolla pelata e lasciala qualche minuto in una ciotola con un poco di aceto.
Il cetriolo pelato a “strisce” © Beatrice Spagoni
Il cetriolo pelato a “strisce” © Beatrice Spagoni
Metti tutta la verdura in una ciotola grande, aggiungi la cipolla scolata, il pane anch’esso scolato e strizzato e mescola bene ma con delicatezza. Condisci con olio, sale, una macinata di pepe, un poco di aceto, se necessario, basilico fresco e lascia insaporire la panzanella in frigorifero per un’oretta prima di servila.
La panzanella in tavola © Beatrice Spagoni
La panzanella in tavola © Beatrice Spagoni

CURIOSITÀ E CONSIGLI

La panzanella è un piatto tipico della tradizione gastronomica toscana di origine antica, economico e molto facile da preparare. La ricetta originale non prevedeva i pomodori, ancora sconosciuti, ma la presenza di erba porcellana e ruchetta. Alla ricetta base che vi abbiamo proposto, potete aggiungere altre verdure, magari anche le acciughe e il tonno, trasformandola in un ricco piatto unico.

Passaggi 

  • Metti in ammollo nell’acqua le fette di pane e lasciale inzuppare
  • Monda e lava la verdura
  • Affetta i pomodori, pela il cetriolo a strisce e affettalo sottilmente a rondelle
  • Affetta anche la cipolla pelata e lasciala qualche minuto in una ciotola con un poco di aceto
  • Metti tutta la verdura in una ciotola grande, aggiungi la cipolla scolata, il pane anch’esso scolato e strizzato e mescola bene ma con delicatezza
  • Condisci con olio, sale, una macinata di pepe, un poco di aceto, se necessario, basilico fresco e lascia insaporire la panzanella in frigorifero per un’oretta prima di servila

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti