Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Panzerotti ripieni di caciocavallo e cime di rapa, la ricetta per farli al forno
Ve li proponiamo al forno, perché sono leggeri, ma i più golosi possono provare anche a friggerli in abbondante olio di semi. Come considerarli? Antipasto, piatto unico, spuntino… dipende solo dalla quantità e dal vostro appetito. Ingredienti per 8 panzerotti 500 g circa di pasta di pane 500 g circa di cime di rapa 300
Ve li proponiamo al forno, perché sono leggeri, ma i più golosi possono provare anche a friggerli in abbondante olio di semi. Come considerarli? Antipasto, piatto unico, spuntino… dipende solo dalla quantità e dal vostro appetito.
Ingredienti per 8 panzerotti
500 g circa di pasta di pane
500 g circa di cime di rapa
300 g di caciocavallo
1 spicchio d’aglio
peperoncino piccante (a piacere)
1 manciata di olive nere denocciolate
olio extravergine di oliva
sale
Per preparare in casa l’impasto (in alternativa alla pasta di pane):
250 g di farina 0
250 g di farina integrale
25 g circa di lievito di birra
300 ml di acqua
olio extravergine di oliva
un pizzico di zucchero
10 g circa di sale
Preparazione
Per la pasta: sciogliere il lievito in un poco di acqua tiepida. Versare le farine in una ciotola e amalgamarle, unire il lievito sciolto, lo zucchero, l’acqua a temperatura ambiente o leggermente tiepida un po’ per volta e il sale, impastando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere anche 2 cucchiai di olio e continuare ad impastare su di una piano finché avrete un impasto liscio e omogeneo. Formare una palla e lasciarla riposare qualche minuto coperta con un panno, dopodiché, trasferirla in una ciotola, coprirla e lasciarla lievitare per circa 2 ore, al tiepido, finché il volume sarà raddoppiato.
Preriscaldare il forno a 200°C. Nel frattempo, mondare la verdura, lavarla e tagliarla a pezzetti. Togliere la crosta al caciocavallo e tagliarlo a cubetti. In una casseruola rosolare lo spicchio d’aglio pelato in 2-3 cucchiai di olio con un pezzetto di peperoncino. Aggiungere poi la cima di rapa, salare, farla rosolare a fuoco vivace per qualche minuto, quindi abbassare la fiamma, coprire e continuare la cottura finché sarà morbida (circa 10-15 minuti).
Dividere la pasta in 8 parti uguali e stenderne ciascuna con i polpastrelli delle dita su di un piano leggermente infarinato fino a formare un disco di circa 20 cm di diametro (oppure stendere tutta la pasta insieme a sfoglia e tagliarla poi a dischi). Al centro di ciascun disco mettere un poco di cima di rapa cotta, dei cubetti di caciocavallo e qualche oliva. Ripiegare il disco di pasta su se stesso, formando una mezzaluna e chiudere bene il bordo, schiacciando e ripiegando i lembi su se stessi. Bucherellare la parte superiore di ciascun panzerotto con i rebbi di una forchetta, spennellarlo con abbondante olio di oliva e infornare per circa 15-20 minuti. Quando la superficie sarà ben dorata, sfornare i panzerotti e servirli subito ben caldi e filanti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.