Panzerotti ripieni di catalogna, scamorza e olive

Il gusto amarognolo della catalogna abbraccia il formaggio filante piccante per un buon contrasto al palato che si arricchisce anche della sapidità delle olive. Ingredienti panzerotti ripieni per 2 persone 400 g di pasta di pane 800 g circa di catalogna 1 piccola scamorza al peperoncino (o affumicata) 1 manciata di olive taggiasche (possibilmente denocciolate)

indice_sostenibilita_04

Il gusto amarognolo della catalogna abbraccia il formaggio filante piccante per un buon contrasto al palato che si arricchisce anche della sapidità delle olive.

Ingredienti panzerotti ripieni per 2 persone

400 g di pasta di pane
800 g circa di catalogna
1 piccola scamorza al peperoncino (o affumicata)
1 manciata di olive taggiasche (possibilmente denocciolate)
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
sale

panzerotti ripieni catalogna
Gli ingredienti per i panzerotti con catalogna, scamorza e olive © Beatrice Spagoni

Preparazione

Preriscaldare il forno a 200°C. Nel frattempo, mondare e lavare la catalogna, tagliarla a pezzetti e farla rosolare a fuoco vivace in una padella con 2-3 cucchiai di olio e l’aglio pelato. Salare, abbassare la fiamma, aggiungere le olive e continuare la cottura della catalogna finché sarà tenera. Intanto, tagliare a cubetti la scamorza e tenerla da parte. Dividere in due parti la pasta di pane e stendere ciascuna con i polpastrelli delle dita su di un piano infarinato fino ad ottenere due dischi del diametro di circa 20 cm (o più dischi di dimensioni minori), poi adagiare i dischi di pasta sulla leccarda del forno ricoperta con un foglio di carta da forno.

panzerotti ripieni catalogna
Distribuire la catalogna cotta e il formaggio al centro di ciascun disco di pasta di pane © Beatrice Spagoni

A cottura ultimata, togliere la catalogna dal fuoco e lasciarla intiepidire, quindi distribuirla al centro di ciascun disco di pasta, aggiungere i cubetti di formaggio e, molto delicatamente, piegare su se stesso ciascun disco ottenendo delle semilune. Sigillare bene i bordi schiacciando i due lembi su se stessi con i polpastrelli delle dita. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta, ungerla con olio di oliva e infornare. Lasciar cuocere per 20-30 minuti. Quando la superficie sarà bene dorata, sfornare, lasciare intiepidire e servire.

panzerotti ripieni catalogna
I panzerotti ripieni pronti per essere assaporati appena sfornati © Beatrice Spagoni

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati