Pubblicata la lista delle 100 donne più influenti di tutto il mondo. Giunta alla decima edizione, quest’anno un occhio di riguardo alle pioniere del clima
Il monologo di Paola Cortellesi sull’uso del femminile nella lingua italiana ai David di Donatello
Il monologo ai David di Donatello di Paola Cortellesi, attrice, imitatrice, conduttrice tv (e molto altro), sull’uso di alcune parole al femminile nella lingua italiana.
L’attrice (e molto altro) Paola Cortellesi ha tenuto un monologo di apertura toccante e allo stesso tempo incisivo alla cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2018, gli Oscar italiani per intenderci. Cortellesi ha sottolineato, in chiave ironica, come la declinazione al femminile di molte parole ed espressioni della lingua italiana assumano una connotazione e un’accezione diversa, negativa. Non c’è molto altro da dire, ma solo da riflettere sul perché e su cosa si può fare per cambiare questa chiara affermazione di disparità tra generi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un viaggio in bici da Milano a Sanremo per ricordare le difficoltà vissute dall'”ultima ruota”, i lavoratori della cultura, durante la pandemia.
Una riflessione sulle vittime “nascoste” della pandemia, aperta insieme al critico cinematografico e rettore dell’università Iulm di Milano Gianni Canova.
Niccolò Fabi e Claudio Bisio sono alcuni degli artisti che si esibiranno nella prima innovativa arena Bike-in, allestita al Campo Canoa di Mantova.
Sono tanti gli artisti che stanno tenendo compagnia agli Italiani sul web durante la quarantena. L’attrice Claudia Gerini è tra loro. E ci manda una cartolina piena di speranza.
Vacanze romane innevate e una morte a Venezia per annegamento. Così i classici cinematografici vengono riambientati in un futuro sempre più vicino.
Compagnia Compagnia andrà in scena il 28 luglio all’Arena Sinni di Senise nell’ambito degli eventi di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Sulle note di Let it be dei Beatles, Marco Mengoni e Alessandro Cattelan mettono in musica la raccolta differenziata, trionfando nei social.
La prima accademia di spettacolo europea in cui tutti i ragazzi, disabili e non, studiano insieme senza barriere: è L’arte nel Cuore, un sogno diventato realtà e ora approdato anche al cinema con il film Detective per caso.