Pappa al pomodoro

La pappa al pomodoro è una ricetta della tradizione toscana. Perfetta d’estate come modo per riutilizzare il pane raffermo.

5 PIANETI

 

Ingredienti

300 g circa di pane toscano raffermo

500 g di pomodori toscani

aglio

basilico

1 lt di brodo vegetale

sale e pepe

olio extravergine di oliva

 

pappa al pomodoro lifegate.it

 Foto © Laura La Monaca

 

Lavare e pelare i pomodori passando il dorso del coltello sulla pelle, prima di rimuoverla.
Eliminare i semi e tagliare a cubetti.
In una pentola, aggiungere olio, due spicchi d’aglio e basilico e far soffriggere fino a quando l’aglio non sia dorato, ma non bruciato.

Unire il pomodoro e cuocere a fuoco medio per qualche minuto.
Tagliare a pezzetti il pane e farlo rinvenire con il brodo vegetale. Strizzare e unire al pomodoro.

Continuare a cuocere, per circa 20 minuti, a fuoco basso, fino a quando il pane non sia sciolto per ottenere la giusta consistenza della pappa al pomodoro. Se la pappa risulta troppo densa, aggiungere un po’ di brodo.

Lasciare riposare e servire fredda.

 

pappa al pomodoro lifegate.it

 Foto © Laura La Monaca

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Lo stadio più sostenibile al mondo, il progetto firmato Zaha Hadid per i Forest green rovers

Realizzato quasi completamente in legno, lo stadio della squadra di calcio Forest green rovers verrà costruito a Nailsworth, paese di 5mila abitanti nel Gloucestershire, in Inghilterra, su progetto dello studio Zaha Hadid architects, selezionato fra oltre cinquanta altre proposte di altrettanti studi. La squadra dalle casacche color verde avrà così lo stadio più green al mondo e un parco

Racing Extinction, il film che vuol fermare la corsa all’estinzione

“Consuma di meno un vegano in automobile che un carnivoro in bicicletta”. Basta un semplice paradosso, a Louie Psihoyos, per spiegare il senso del suo film Racing Extinction, un lavoro “per il quale ci sono voluti sei anni di lavoro ma sul quale in realtà sto ancora lavorando”. Per esempio proiettandone le immagini sulla facciata

Germidi Soia, l’imitazione di Crozza dello chef vegetariano Simone Salvini

Durante lo show televisivo Crozza nel paese delle meraviglie, il comico Maurizio Crozza ha portato in scena un’imitazione dello chef Simone Salvini dove prende in giro la sua attenzione per le piante, le verdure, la frutta, considerate anch’esse esseri viventi intelligenti e sociali, come ribadito recentemente da diversi studi scientifici. Salvini ha preso con sana ironia