
Il 2024 è stato un anno difficile per l’auto e in genere per la mobilità. Notizie per la maggior parte negative. O forse no? Questa è la nostra lista di cose buone (e meno) successe quest’anno.
Verso l’approvazione finale della Direttiva Case Green. Previste per la prima volta norme comunitarie minime sui parcheggi per bici, negli edifici residenziali e non.
A marzo il Parlamento europeo dovrebbe approvare definitivamente la direttiva Case Green relativa all’edilizia, che stabilisce per la prima volta norme comunitarie minime sui parcheggi per bici, per gli edifici residenziali e non. Lunedì 15 gennaio, infatti, il testo è stato confermato dalla Commissione industria, ricerca ed energia (Itre) del Parlamento europeo, votato dalla maggioranza dopo più di due anni di trattative. Ora la questione da Bruxelles passa a Strasburgo: manca solo il voto della plenaria.
Nella direttiva, riguardante l’ammodernamento degli edifici, il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni inquinanti, si inseriscono nuove regole per i parcheggi dedicati alle due ruote. Un elemento non banale, che ha disincentivato l’acquisto e l’uso della bici come mezzo di trasporto quotidiano. Infatti, come evidenziato nella ricerca condotta da ECF, l’European Cyclists’ Federation, al momento sono pochi gli Stati dell’Unione europea a disporre di norme di questo tipo. Si tratta infatti di sei stati sui 31 analizzati, ovvero Belgio, Paesi Bassi, Francia, Germania, Irlanda e Lussemburgo. Si tratterebbe quindi di un importante passo in avanti per la mobilità attiva; non più cancelli, angoli nascosti, pali in vista e lucchetti più o meno efficaci, ma parcheggi diffusi e sicuri dove lasciare la propria bicicletta, finalmente al sicuro!
Come anticipato, la revisione della direttiva Case Green è durata anni e ha raggiunto un momento chiave a dicembre, quando si è trovato un accordo nel trilogo tra Commissione, Parlamento e Consiglio europei. Molte le misure per l’ammodernamento degli edifici, che rappresentano circa il 40 per cento del consumo energetico e il 36 per cento delle emissioni di CO2 in Europa.
Per i parcheggi per bici, vediamo le principali novità che toccheranno praticamente tutti gli edifici, nuovi o ristrutturati, destinati ad uso abitativo o ad ufficio.
Nella direttiva sono incluse anche disposizioni aggiuntive, come la fornitura di infrastrutture di ricarica per biciclette elettriche negli edifici residenziali. Tuttavia, si prevedono alcune deroghe che permettono agli Stati membri di limitare o adeguare il numero di parcheggi per biciclette in certi tipi di edifici non residenziali o, nel caso di edifici residenziali, in condizioni specifiche.
Inoltre, nei parcheggi dovrebbe essere previsto spazio per biciclette di dimensioni maggiori rispetto a quelle standard, come le cargo bike.
Una volta pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’UE ed entrata in vigore, gli Stati membri avranno 24 mesi per recepire la direttiva nel diritto nazionale. Successivamente inizierà l’implementazione che ha come obbiettivo quello di portare l’intero patrimonio edilizio a zero emissioni entro il 2050.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il 2024 è stato un anno difficile per l’auto e in genere per la mobilità. Notizie per la maggior parte negative. O forse no? Questa è la nostra lista di cose buone (e meno) successe quest’anno.
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.