Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Park(ing) Day. Il parcheggio re-inventato
Parcheggio re-inventato , il Park(ing) Day anche in Italia: Dal Madagascar al Venezuela fino alla Corea del Sud, passando da San Francisco e arrivando a Milano, il 21 settembre i posti auto a pagamento si trasformeranno in spazi pubblici temporanei, per attirare l’attenzione sulla necessità di maggiori spazi verdi e per generare un dibattito critico per migliorare
Parcheggio re-inventato , il Park(ing) Day anche in Italia:
Dal Madagascar al Venezuela fino alla Corea del Sud, passando da San Francisco e arrivando a Milano, il 21 settembre i posti auto a pagamento si trasformeranno in spazi pubblici temporanei, per attirare l’attenzione sulla necessità di maggiori spazi verdi e per generare un dibattito critico per migliorare la qualità dell’habitat urbano. Negli anni, i partecipanti hanno costruito ambulatori medici gratuiti, piantato fattorie urbane temporanee, aperto stand dedicati a prodotti eco, aperto gratuitamente officine di riparazione biciclette e persino tenuto delle nozze! Tutto ciò nello spazio di un parcheggio. Il Park(ing) Day, che quest’anno si terrà in contemporanea in via San Marco a Milano e in via Maestri del Lavoro a Sesto San Giovanni, vedrà gli stalli trasformati con ingegnose installazioni, dedicate in particolare ai bambini, con giocolieri, giochi da tavolo, ma non solo. E la scelta di via San Marco non è casuale. Storicamente questo fu uno degli scorci più suggestivi della città dei canali, interrato poi negli anni ’20 per far spazio alle auto. Un modo certamente originale per riappropriarsi di spazi altrimenti dedicati alle auto, per dare sfogo alla creatività degli organizzatori e per dare quel tocco di umorismo che non potrà che fare bene alle città.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
La Sardinia innovative boat week porta in mare le tecnologie più avanzate di solare, elettrico e idrogeno per le imbarcazioni.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.