La digitalizzazione è il tema del 16 novembre alla Cop29 di Baku. Perché non possiamo farne a meno, anche nelle strategie climatiche.
ParkLake, il supermercato che fonde innovazione e sostenibilità
È stato inaugurato a Bucarest un nuovo centro commerciale avveniristico, sostenibile e dal ridotto impatto ambientale, chiamato ParkLake.
Coniugare la sostenibilità con il tempio per antonomasia del consumismo, il centro commerciale, è senz’altro un’impresa ardua, potrebbe però aver raggiunto lo scopo ParkLake, un nuovo centro commerciale inaugurato recentemente a Bucarest, in Romania.
Design ecocompatibile
Spesso i centri commerciali si coniugano male con l’ambiente circostante, risultando appariscenti e fuori contesto. L’edificio realizzato a Bucarest si integra invece con l’adiacente area verde, il Titan park. Il design della struttura, sia interno che esterno, è stato pensato proprio in quest’ottica, creando un ideale prolungamento del parco, cui è possibile accedere dal centro commerciale tramite un collegamento.
Sostenibilità certificata
Il ParkLake può vantare un’effettiva sostenibilità, certificata dal rispetto di rigidi standard internazionali. Il centro, inaugurato lo scorso 1 settembre, è stato premiato con il Concept & Design Project of the Year, e ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001 e la OHSAS 18001, che certifica un adeguato controllo riguardo la sicurezza e la salute dei lavoratori. Il centro, realizzato da una joint venture tra Sonae Sierra e Caelum Development, dispone inoltre di un sofisticato sistema di gestione e di monitoraggio che ne garantisce la riduzione dell’impatto ambientale.
Intrattenimento e mercati stagionali
Il ParkLake sembra andare in direzione contraria ai canonici, alienanti, centri commerciali, e, oltre alle inevitabili catene di negozi, offre numerose attività ricreative e di intrattenimento all’aria aperta. A ridosso del centro è infatti presente un’area verde nella quale è possibile fare sport, assistere ad eventi e girare per i mercati stagionali che periodicamente vi saranno organizzati.
Lavoro e mobilità sostenibile
Per realizzare il centro commerciale sono stati investiti 180 milioni di euro, la struttura comprende oltre duecento negozi e ha creato più di duemila nuovi posti di lavoro. Nonostante la presenza di numerosi posti auto, ParkLake contribuisce a promuovere la mobilità sostenibile, è infatti possibile raggiungerlo comodamente con i mezzi di trasporto pubblico (la zona è servita da metro, autobus e tram) ed è collegato con le piste ciclabili della città. “ParkLake è il nostro primo investimento in Romania e stabilisce nuovi standard a livello internazionale – ha dichiarato Ingo Nissen, direttore generale di Sonae Sierra. – Il centro commerciale fonde insieme i diversi concetti di shopping, natura e famiglia e per questo abbiamo messo a punto dei servizi per lo sport, l’intrattenimento dei bambini, gli eventi e il relax”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli scontrini fiscali comportano un enorme spreco di carta termica, non riciclabile. La startup Billd permette di digitalizzarli.
La piattaforma italiana Merits unisce innovazione e motivazione per promuovere comportamenti sostenibili in città.
FunniFin è un alleato per le aziende che vogliono migliorare il benessere finanziario delle proprie persone, in modo divertente e coinvolgente.
All’Agri data green summit 2024, organizzato da Xfarm, si è discusso di come tecnologia e intelligenza artificiale possano supportare l’agricoltura rigenerativa e sostenibile.
Watch Duty è un app dedicata agli incendi degli Stati Uniti. Aiuta i professionisti del settore e rende più tranquilli i cittadini. Ma forse sta creando dipendenza.
L’economia italiana potrebbe crescere dell’8 per cento se si adottassero sistemi di apprendimento automatico su grande scala. L’approccio di Google.
La storica Barcolana di Trieste è anche l’occasione in cui sensibilizzare i diportisti e dotarli di strumenti per ridurre il proprio impatto ambientale.
L’Onu propone un piano per regolamentare lo sviluppo dell’ia, promuovendo diritti umani, equità e trasparenza globale.