È iniziata la nuova legislatura del Parlamento europeo. Tra i 14 nuovi vicepresidenti figurano anche le italiane Pina Picierno e Antonella Sberna.
- Dopo la nomina a presidente di Roberta Metsola, il Parlamento europeo ha definito i 14 nuovi vicepresidenti.
- Pina Picierno, del Partito Democratico, è al secondo mandato da vicepresidente e al terzo da europarlamentare.
- L’antiabortista di ferro Antonella Sberna, di Fratelli d’Italia, è per la prima volta vicepresidente europea.
A poco più da un mese dalle elezioni europee, il 16 luglio è iniziata la nuova legislatura al Parlamento europeo. I neodeputati si sono riuniti per la prima volta a Strasburgo e tra i primi affari da sbrigare c’è stata la nomina alla presidenza. Roberta Metsola è stata rieletta con 562 voti, in quello che è il suo secondo mandato consecutivo da presidente. Nel corso della giornata è poi stata la volta della nomina dei 14 vicepresidenti del parlamento, tra cui figurano anche le italiane Pina Picierno (Partito Democratico) e Antonella Sberna (Fratelli d’Italia). Vediamo chi sono.
La nuova vicepresidenza del nuovo Parlamento europeo
Nel Parlamento europeo i vicepresidenti possono sostituire la presidente in caso di assenza o di impedimento e sempre la presidente può anche decidere di affidare loro deleghe per alcune funzioni.
La votazione per la nuova legislatura è avvenuta martedì 16 luglio, dopo la nomina della nuova presidente (al secondo mandato) Roberta Metsola. La votazione è avvenuta a scrutinio segreto cartaceo e undici vicepresidenti sono stati eletti al primo turno di votazione, mentre tre al secondo.
I nuovi e le nuove vicepresidenti sono Sabine Verheyen (PPE, Germania), Ewa Kopacz (PPE, Polonia), Esteban González Pons (PPE, Spagna), Katarina Barley (S&D, Germania), Pina Picierno (S&D, Italia), Victor Negrescu (S&D, Romania), Martin Hojsik (Renew, Slovacchia), Christel Schaldemose (S&D, Danimarca), Javi López (S&D, Spagna), Sophie Wilmès (Renew, Belgio), Nicolae Stefanuta (Verdes/ALEm, Romania), Roberts Zīle (ECR, Lettonia), Antonella Sberna (ECR, Italia) e Younous Omarjee (La Sinistra, Francia).
Chi sono le due vicepresidenti italiane
Tra i quattordici vicepresidenti del Parlamento europeo ci sono anche le italiane Pina Picierno e Antonella Sberna.
Pina Picierno è del Partito Democratico mentre in Europa fa parte dell’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici. Per lei è la terza volta da eurodeputata e ha svolto il ruolo di vicepresidente anche nella precedente legislatura. “Siamo lieti di poter contare ancora una volta della forza e della determinazione di Pina nell’Ufficio di presidenza”, ha dichiarato il capodelegazione uscente del Pd Brando Benifei.
Antonella Sberna è invece di Fratelli d’Italia e in Europa fa parte del Gruppo dei Conservatori e Riformisti. In Italia si è fatta notare soprattutto per le sue posizioni antiabortiste radicali, che l’ha portata anche ad aderire al manifesto di Pro Vita & Famiglia. “Mi batterò per scongiurare il ricorso all’aborto che considero non un diritto ma una sconfitta”, ha dichiarato lo scorso maggio durante la campagna elettorale per le elezioni europee.
Siamo anche su WhatsApp.
Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.