Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Basta gabbie di batteria nell’allevamento di conigli
Il Parlamento europeo ha votato a favore dell’adozione di misure volte a migliorare le condizioni dei conigli d’allevamento in tutta Europa.
Ogni anno negli allevamenti di tutta Europa 340 milioni di conigli vengono allevati per essere mangiati. La maggior parte di questi animali trascorre la propria vita in minuscole gabbie di metallo, che non consentono loro basilari attività motorie, come stendersi, saltare e stare appoggiati sulle zampe posteriori. L’allevamento in gabbie di batteria dei conigli è molto simile a quello delle galline, le gabbie sono grandi mediamente 20×35 centimetri e all’interno vengono rinchiusi uno o due animali. Il pavimento delle gabbie non è altro che una rete di ferro che provoca ai conigli ferite e problemi alle zampe.
Decisione storica del Parlamento europeo
Queste terribili condizioni di allevamento faranno presto parte del passato, il Parlamento europeo, con 410 voti a favore, 205 contrari e 59 astensioni, ha infatti votato il 14 marzo a favore dell’adozione di misure volte a migliorare le condizioni dei conigli in tutta Europa. “Quella di oggi è una svolta storica – ha dichiarato Matteo Cupi, direttore esecutivo di Animal Equality Italia, a seguito della votazione. – Confinare gli animali in gabbie minuscole per tutta la vita è una delle pratiche più crudeli dell’industria alimentare”.
Animal Equality e la partecipazione popolare
Questo successo è anche merito di Animal Equality, organizzazione internazionale dedicata alla protezione degli animali allevati a scopo alimentare, e dei suoi sostenitori che, con l’invio di oltre 120mila email, ha fatto pressione sugli eurodeputati, invitandoli a votare a favore di questa iniziativa. Secondo Animal Equality “la proposta spiana la strada all’introduzione di una normativa che consegnerà al passato le gabbie per l’allevamento di conigli”.
Ora servono le norme
Il voto non ha di fatto sancito l’eliminazione delle gabbie di batteria, nelle quali il tasso di mortalità dei conigli è estremamente elevato, tra il 15-30 per cento, il Parlamento europeo ha però incaricato la Commissione agricola di elaborare le norme minime per la protezione dei conigli d’allevamento.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Più di cento calciatrici hanno inviato una lettera alla Fifa per chiedere di interrompere la sponsorizzazione con la Saudi Aramco
Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
La “liana delle anime” è un decotto della medicina indigena dell’Amazzonia che può alterare lo stato psichico di chi la assume, e per questo affascina milioni di persone nel mondo.
Tra le 1.757 barche iscritte alla Barcolana di Trieste, la regata più partecipata del mondo, ce n’era una che gareggiava per Emergency.
Presente al corteo l’attivista svedese ha detto: “Non puoi dire di lottare per la giustizia climatica se si ignora la sofferenza dei popoli emarginati”.
Tutti i premi che sono stati assegnati, giorno per giorno, nel campo della medicina, fisica, chimica, letteratura, pace ed economia.
Da dieci anni, l’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile tiene traccia delle conoscenze, degli atteggiamenti e dei comportamenti degli italiani in materia di sostenibilità. Intercettando una consapevolezza sempre più diffusa.