Intervista a Fabio Ragazzo, direttore artistico de Il pod, il premio che decreta i migliori podcast dell’anno. In attesa della premiazione dell’11 giugno.
Parliamo di podcast… con un podcast settimanale di Andrea de Cesco su LifeGate
Parliamo di podcast è la nuova rubrica di LifeGate Radio. Ogni settimana Andrea de Cesco ci farà esplorare l’affascinante mondo del podcasting con notizie e consigli.
Parliamo di podcast è la nuova rubrica audio prodotta da LifeGate Radio: un appuntamento settimanale della durata di cinque minuti, disponibile on demand su tutte le piattaforme di streaming. Per esplorare il mondo dei podcast e dei contenuti audio in generale.
In ogni puntata, Andrea F. de Cesco, giornalista e una delle massime esperte di podcast in Italia, ci guida alla scoperta dell’affascinante mondo dell’audio parlato, con notizie e consigli di ascolto dei migliori podcast in circolazione, attingendo anche tra quelli che legati al mondo LifeGate, alla sostenibilità.
Andrea de Cesco è stata una delle prime a parlare di podcast e la sua newsletter Questioni d’orecchio, attiva da oltre due anni e dedicata al mondo del podcasting. Un punto di riferimento per tutti gli appassionati di contenuti audio. Chi meglio di lei, avida e appassionata ascoltatrice di podcast — tanto da ascoltarli anche a velocità accelerata in modo da riuscire a guadagnare tempo e a stare al passo con le nuove uscite, come ci ha svelato — potrebbe accompagnarci alla scoperta di un formato che, sebbene in Italia rimanga ancora di nicchia, sta assistendo a un continuo e costante aumento di fruitori?
Parlare di podcast… con un podcast
Ed è proprio questa la sfida lanciata da LifeGate e che Andrea ha accettato: comunicare un contenuto che oggi è ancora un po’ di nicchia, attraverso un mezzo di nicchia, quale è il podcast stesso. “Confesso che all’inizio ero un po’ scettica”, ha detto Andrea, “ma penso anche che LifeGate sia il posto giusto dove sperimentare. Mi piace moltissimo anche la sfida della divulgazione”.
Leggi anche:
- Big! Dietro le quinte dell’audio-documentario su Colapesce e Dimartino a Sanremo
- Vado a trovare mio padre, il nuovo podcast di LifeGate Radio
L’amore per l’audio parlato di de Cesco è nato quando era bambina, con l’ascolto delle fiabe sonore e, in generale, grazie al tempo passato insieme ai nonni: “Adoravo ascoltare le mie nonne, soprattutto, raccontare storie di ogni tipo, favole, fiabe e forse è anche per questo che faccio la giornalista, perché quello del giornalista è un mestiere impossibile da fare se non sei capace di ascoltare e serve un ascolto attivo, un ascolto attento ed empatico”.
Poi sono arrivati i podcast e, come per molti altri, il colpo di fulmine è avvenuto grazie a Veleno, il podcast del 2017 di Pablo Trincia e Alessia Rafanelli. Da allora, il suo interesse per l’audio parlato si è esteso anche agli audiolibri: “La cosa interessante è che, come emerge da una ricerca del University college di Londra, gli audiolibri suscitano una risposta emotiva addirittura maggiore di quanto facciano il cinema o la tv: sono un mezzo davvero potente per quanto riguarda la nostra fantasia!”.
Parliamo di podcast: notizie e consigli dal mondo del podcasting
In attesa di partire con l’appuntamento settimanale su LifeGate Radio, Andrea ci regala i suoi primi consigli: “Tra i podcast usciti negli ultimi tempi consiglio Forgotten: women of Juárez, una magistrale serie true crime prodotta da iHearthmedia che racconta la scomparsa di centinaia di donne al confine tra Messico e Stati Uniti e i fatti dietro a quei femminicidi. Consiglio poi Specchio, un prezioso podcast di Fiorenza Sarzanini prodotto da Choramedia che parla di disturbi del comportamento alimentare attraverso le storie di chi ci è passato o c’è ancora dentro e le parole degli specialisti che se ne occupano. Infine, Sete, un branded podcast di oSuonoMio che fa parte della categoria climate fiction è che mette insieme scienziati, campioni di videogiochi e oscure sette religiose alle prese con l’emergenza climatica e la sete di potere”.
Per i prossimi suggerimenti, invece, non ci resta che collegarci su Spotify e sulle altre piattaforme ogni giovedì per ascoltare Parliamo di podcast.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I podcast di LifeGate nominati alla prima edizione de ilpod, Italian podcast awards, in attesa delle premiazioni del 30 aprile.
Stefano Carnazzi è stato uno dei primi giornalisti ambientali italiani. Ora, dopo la sua prematura scomparsa, una quercia ricorderà il suo impegno civile.
Tra le famiglie che hanno scelto di diventare a Impatto Zero ce n’è anche una che porta con sé una storia di coraggio e inclusione, la famiglia Meroni.
Il 10 dicembre esce The shape of piano to come, vol.II: una selezione dei migliori pianisti di musica neoclassica italiani e internazionali, firmata Inri Classic. E ogni settimana su LifeGate Radio, due brani in anteprima.
Dagli autori di Big! Colapesce e Dimartino a Sanremo arriva Vado a trovare mio padre, il nuovo podcast prodotto da LifeGate Radio che racconta il viaggio di Maurizio Carucci, leader degli Ex-Otago, alla ricerca delle proprie radici.
Raggiungere la carbon neutrality: fino a qualche anno fa sembrava una sfida visionaria, oggi è un obiettivo concreto per cui si spende una platea sempre più ampia di imprese, dalle multinazionali alle piccole realtà sul territorio. A loro LifeGate offre da vent’anni un percorso credibile e completo, Impatto Zero. Perché rendere carbon neutral la propria
Il primo podcast di LifeGate Radio è il racconto sonoro della partecipazione al Festival di Sanremo di Colapesce e Dimartino, duo rivelazione della 71esima edizione.
Marco Montemagno incontra il presidente consulting and Media di LifeGate Guerino Delfino per parlare della direzione dei brand verso la sostenibilità.