Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Parmigiana di carciofi, ricetta della cucina pugliese
Lasciano la dolcezza in bocca i carciofi fritti, e la loro croccantezza li rende adatti anche a creare monoporzioni, pronte per essere portate a spasso e gustate a temperatura ambiente. Ingredienti parmigiana di carciofi per 2 persone 2 carciofi 150-200 g di mozzarella fior di latte 250-300 g si salsa di pomodoro Parmigiano grattugiato farina
Lasciano la dolcezza in bocca i carciofi fritti, e la loro croccantezza li rende adatti anche a creare monoporzioni, pronte per essere portate a spasso e gustate a temperatura ambiente.
Ingredienti parmigiana di carciofi per 2 persone
2 carciofi
150-200 g di mozzarella fior di latte
250-300 g si salsa di pomodoro
Parmigiano grattugiato
farina di frumento integrale
1 spicchio d’aglio
basilico fresco
1 limone
olio extravergine di oliva
olio di semi per friggere
sale e pepe
Preparazione
Pulire i carciofi togliendo il gambo (che terrete da parte) ed eliminando le foglie esterne più coriacee. Tagliare le punte poi tagliarli a metà ed eliminare l’eventuale barbetta centrale e le spine interne, quindi tuffarli subito in una bacinella con acqua fredda acidulata con il limone. In una casseruola rosolare lo spicchio d’aglio pelato con 2 cucchiai di olio, versarvi la salsa di pomodoro, salare, pepare leggermente e lasciare insaporire con qualche foglia di basilico per circa 10-15 minuti. Preriscaldare il forno a 200°C.
Intanto, affettare i carciofi abbastanza sottili e scaldare l’olio per friggere in una padella a bordi alti. Scolare le fettine di carciofi dall’acqua acidulata, sciacquarli velocemente e tamponarli, poi infarinarli e immergerli un po’ alla volta nell’olio bollente. Lasciarli friggere finché saranno dorati e le foglioline inizieranno ad accartocciarsi, quindi scolarli e adagiarli in un piatto ricoperto con dei fogli di carta assorbente. A cottura ultimata togliere il sugo dal fuoco. Scolare la mozzarella e affettarla. Foderare una teglia da forno con un foglio di carta da forno e creare la parmigiana: distribuire uno strato di carciofi fritti, uno di mozzarella, un poco di sugo di pomodoro, qualche fogliolina di basilico e una grattugiata di Parmigiano. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti e cospargere con del Parmigiano grattugiato. Coprire la parmigiana con un foglio di alluminio e infornare per circa 20 minuti, poi, a 10 minuti dal termine di cottura, scoprirla e lasciarla dorare. Sfornare la parmigiana e servirla subito o più tiepida.
Notizie e consigli
Potete sbizzarrirvi con più versioni, per questa parmigiana che pare abbia origine in Puglia. Per esempio, potete aggiungere le uova all’impanatura dei carciofi, oppure sostituire la mozzarella con una provola. Il gusto sarà più deciso. Noi, invece, abbiamo deciso di valorizzare il sapore dei carciofi coprendolo il meno possibile.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.