Dieta mediterranea

Patate al forno con pesto di erbe miste e germogli, la ricetta

Il tocco freschissimo dei germogli rende le patate al forno con pesto di erbe miste un piacere per il palato e le arricchisce di preziosi elementi nutrizionali. Una preparazione vegetariana perfetta come stuzzichino sfizioso. Con le patate che vengono valorizzate dal pesto di erbe e dai germogli. Da provare!

Il tocco freschissimo dei germogli rende le patate al forno con pesto di erbe miste un piacere per il palato e le arricchisce di preziosi elementi nutrizionali.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Contorno
Cucina Italiana
Porzioni 4
Tempo totale 30 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione delle patate al forno con pesto di erbe miste preriscaldando il forno a 180°C.
Il taglio delle patate © Beatrice Spagoni
Nel frattempo lava le patate, affettale, senza sbucciarle, con uno spessore di qualche millimetro, poi distribuiscile sulla leccarda ricoperta con un foglio di carta forno. Inforna le patate e lasciale cuocere per circa 20 minuti, girandole una volta.
Le fettine di patate pronte per la cottura in forno © Beatrice Spagoni
Intanto, prepara il pesto. Lava le erbe, asciugale e tritale nel bicchiere del mixer (tranne i germogli) con i pinoli, il parmigiano, lo spicchio d’aglio, il succo di limone, un pizzico di sale e olio di oliva a filo.
Le erbe miste e gli ingredienti per il pesto pronti per essere frullati © Beatrice Spagoni
Frulla il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e liscia. Quando le patate saranno leggermente dorate, sfornale, lasciale intiepidire, poi farcisci ciascuna fetta con del pesto di erbe miste, cospargi con qualche germoglio e servi subito.
Patate al forno con pesto di erbe miste e germogli servite © Beatrice Spagoni

Consigli e curiosità

I germogli sono un alimento molto ricco dal punto di vista nutrizionale. Una porzione di 60-100 g soddisfa il fabbisogno quotidiano di vitamine e sali minerali con concentrazioni di nutrienti più elevate rispetto a una pianta adulta. Per averli sempre freschi è possibile anche farli germogliare a casa con piccole regole e grande soddisfazione.

Passaggi 

  • Preriscalda il forno. Intanto, lava le patate e affettale con la buccia
  • Distribuisci le fette di patate sulla leccarda e inforna per 20 minuti, girandole una volta
  • Nel frattempo, frulla le erbe miste con i pinoli, il parmigiano, lo spicchio d’aglio, il succo di limone, un pizzico di sale e olio di oliva a filo fino ad ottenere una crema omogenea e liscia
  • Quando le patate saranno leggermente dorate sfornale, lasciale intiepidire, cospargile con il pesto di erbe e con i germogli. Servi subito

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti