I risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti ipotizzano un collegamento tra 22 pesticidi e i tassi di incidenza e mortalità del cancro alla prostata.
Abbronzatura: ecco come avere una pelle senza macchie in maniera naturale
L’esposizione al sole rende evidente il problema dell’iperpigmentazione; profumi e detergenti, peggiora il tutto. Ecco come avere una pelle senza macchie
Protezione UVA in maniera naturale
Poppea usava il latte d’asina, Cleopatra quello di capra.. Sapevano che l’acido lattico, che appartiene alla categoria degli AHA (alphaidrossiacidi), serviva allo scopo: schiarire e attenuare, se non eliminare, le macchie scure per avere alla fine una pelle senza macchie. Prevenire significa perciò innanzitutto scegliere prodotti che non disturbino l’equilibrio della pelle e optare per quelli che, anche in inverno, contengono fattori protettivi UVA.
Cosa usare avere una pelle senza macchie
In estate, se non si vuole evitare l’esposizione al sole, è d’obbligo un buon solare con filtro UVA e UVB ad alta protezione, ricordando che il prodotto deve essere di stagione e va sempre riapplicato nel corso della giornata.
Sostanze specifiche possono poi intervenire nel processo melaninico, bloccando le reazioni ossidative che sono appunto di colore bruno. Altre invece agiscono sulla tirosinasi, ossia l’enzima che avvia il processo di pigmentazione. Dall’acido citrico del limone all’idrochinone, efficace ma irritante, si è passati poi all’acido kojico, ottenuto dalla crusca di riso o dalla lavorazione del cacao.
Oggi si usano nei cosmetici estratti di piante non aggressivi e ben tollerati, utili sia nella prevenzione che nella successiva azione schiarente. Efficaci sulle pelle senza macchie sono i polifenoli del tè verde, l’acido glicirretico della liquirizia e l’acido ursolico presente nell’uva, pere, mele, mentre nelle foglie e nei rametti del mirtillo e dell’uva ursina sono attivi i derivati dell’idrochinone e l’arbutina.
Le ricerche continuano e si estendono: foglie di gelso, olivo, capperi, alle radici di cedro… Tante risposte per un problema che è in aumento.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.