I pneumatici devono sostenere il peso delle batterie e un’accelerazione più diretta. Ma ormai si va verso prodotti adattabili a ogni tipologia di auto.
Perché è meglio scegliere pneumatici ricostruiti
L’Italia è un paese all’avanguardia per quanto riguarda la raccolta e la gestione degli pneumatici fuori uso (pfu). Negli ultimi anni diversi consorzi hanno cominciato a “sfidarsi” in una concorrenza positiva che ha contribuito al raggiungimento di risultati inaspettati. Ecotyre, Ecopneus, Greentire sono solo alcuni di quelli che hanno contribuito all’espansione di questo settore sostenibile
L’Italia è un paese all’avanguardia per quanto riguarda la raccolta e la gestione degli pneumatici fuori uso (pfu). Negli ultimi anni diversi consorzi hanno cominciato a “sfidarsi” in una concorrenza positiva che ha contribuito al raggiungimento di risultati inaspettati. Ecotyre, Ecopneus, Greentire sono solo alcuni di quelli che hanno contribuito all’espansione di questo settore sostenibile che dà alle gomme una seconda vita. I pfu possono diventare asfalto di qualità, usato nelle strade rifatte di recente, possono diventare piste di atletica leggera e campi all’interno di impianti sportivi, possono diventare pneumatici, di nuovo.
Gli pneumatici ricostruiti e rigenerati non solo fanno bene all’ambiente perché evitano di sfruttare materie prime, riciclando materiale già presente all’interno nel ciclo di produzione, ma sono anche di ottima qualità. Grazie ai rigidi controlli previsti dalle norme stabilite dall’Unione europea, infatti, il grado di sicurezza garantito dagli pneumatici ricostruiti è lo stesso delle gomme nuove, con un vantaggio in più: costano meno.
Un copertone rigenerato può costare fino alla metà di uno nuovo, permettendo agli automobilisti italiani di risparmiare ben 260 milioni di euro all’anno. E poi costa meno anche dal punto di vista dell’impatto ambientale. L’energia necessaria per produrre gli pneumatici riciclati è fino al 70 per cento inferiore rispetto a quella usata per una gomma nuova. Se usassimo il petrolio come unità di misura energetica per fare il confronto, una gomma ricostruita richiederebbe solo 5,5 litri di petrolio contro i 20-28 litri di uno pneumatico nuovo.
L’unico difetto di queste gomme economiche e ecologiche è che non sono facili da trovare. Finora andavano richieste e ordinate dai gommisti che molto spesso indirizzavano il cliente su marchi più famosi e costosi. Di recente, però, esiste la possibilità di acquistare gli pneumatici ricostruiti in modo semplice e autonomo: online. Uno dei siti più famosi è egommerce.it.
Per essere sicuri di aver fatto la scelta giusta una cosa va memorizzata: controllare l’etichettatura europea degli pneumatici. Grazie all’etichetta, ognuno di noi può confrontare le diverse caratteristiche dei numerosi modelli, diventando più autonomo nella scelta degli pneumatici migliori, da acquistare.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Decarbonizzare il settore del trasporto marittimo è uno degli ultimi obiettivi di Michelin, con tante innovazioni che vanno oltre il mondo dei pneumatici.
LifeGate talk torna per fare il punto su logistica e gestione dei pneumatici, temi fondamentali per il futuro della mobilità sostenibile.
Il gruppo Michelin premia per il terzo anno consecutivo le aziende che si sono contraddistinte per pratiche virtuose nella gestione dei pneumatici.
Il presidio del territorio, l’innovazione, la sostenibilità. Il produttore di pneumatici festeggia 60 anni di presenza nel cuneese, sottolineando gli investimenti in ricerca e sviluppo.
La mobilità sostenibile passa anche dagli pneumatici: quelli rigenerati di eGommerce sono sicuri, aiutano l’economia circolare e abbattono le emissioni.
La nota società di pneumatici Michelin presenta a Cuneo il bilancio di sostenibilità. Crescono le energie rinnovabili e si riducono le emissioni di CO2.
L’intervista a Marco Do, direttore comunicazione Michelin Italia, partner e ospite del settimo Osservatorio nazionale sullo stile dei vita sostenibile di LifeGate.
Arrivano i pneumatici pensati per le auto elettriche più sportive. Michelin: “Così l’autonomia sale fino a 60 chilometri in più”