Le soluzioni di smart home & building automation abilitano la transizione ecologica, come dimostra il Report di sostenibilità “Welcome to the Nice future”.
Permaculture
Il termine “permaculture” fu coniato dall’ecologo australiano Bill Mollison nel 1978 come contrazione dei due termini “permanent” e “agricolture”, designando habitat umani e sistemi per produrre cibo, un modo per sfruttare la terra e costruire spazi abitabili che cerca di integrare, in modo armonioso, le strutture necessarie alla vita dell’uomo, i microclimi, la vegetazione (sia
Il termine “permaculture” fu coniato dall’ecologo australiano Bill
Mollison nel 1978 come contrazione dei due termini “permanent” e
“agricolture”, designando habitat umani e sistemi per produrre
cibo, un modo per sfruttare la terra e costruire spazi abitabili
che cerca di integrare, in modo armonioso, le strutture necessarie
alla vita dell’uomo, i microclimi, la vegetazione (sia perenne che
stagionale), la fauna, il suolo e le riserve idriche.
Il tutto in una stabile e produttiva comunità attraverso la
relazione fra gli elementi citati e il loro ruolo
nell’ambiente.
La “permaculture” non coinvolge solamente la produzione di cibo ma
anche l’efficienza energetica, il trattamento degli scarichi, il
riciclaggio e, in generale, l’utilizzo del suolo.
Questi concetti possono essere impiegati sia a livello di
comunità rurali che a livello urbano.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Si può tinteggiare casa con prodotti che proteggono l’ambiente e la nostra salute? Sì, se si usano idropitture e coloranti a base di materie prime vegetali e minerali.
Lierre Keith, studiosa e attivista ambientalista, ha scritto un libro che mette in discussione la scelta vegana e il concetto stesso di agricoltura.
Andreas Kipar è uno dei maggiori esperti internazionali di architettura del paesaggio.
Riutilizzo, durabilità e bellezza sono gli ingredienti che rendono sostenibili queste forme di artigianato giapponese, in cui materiali come ceramica, legno, carta e stoffa diventano preziosi perché lavorati con cura e rispetto.
Il progetto New Cairo vertical forest, firmato dallo studio Stefano Boeri architetti, avrà l’obiettivo di ossigenare una delle città più congestionate del Nordafrica e sarà pronto entro la fine del 2023.
Milano è detta “la verde” per l’insieme dei progetti, dai parchi agricoli alla forestazione urbana, che la rendono oggi un caso unico nel panorama italiano. L’intervista all’architetto Giuseppe Marinoni.
40 interviste è l’ultimo libro di Patrizia Scarzella, architetto e giornalista che da tempo collabora con LifeGate. Raccoglie le storie di noti personaggi del mondo del design, da lei collezionate in 40 anni di carriera.
Il nuovo campus Bocconi, trasparente e sostenibile, ha aperto i battenti a studenti e cittadinanza. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.