dal 8 Maggio al 1 Gennaio
Via Appia Antica, Roma RM, Italy

Era il sogno di Antonio Cederna vedere l’Appia Antica trasformata in un grande parco archeologico ciclopedonale. E ora, per un giorno intero, una delle strade consolari più antiche di Roma si trasforma in un museo a cielo aperto. L’Appia Day, l’8 maggio, sarà l’occasione per visitare gratuitamente tutti i monumenti lungo la Regina Viarum, di incontrare esperti narratori, di fare trekking, archeotour in bici, street food, musica e attività per bambini. Il tratto dove si concentrerà la stragrande maggioranza degli eventi è quello compreso tra la ex Cartiera Latina, il Circo di Massenzio e il Mausoleo di Cecilia Metella, ma tutta l’Appia Antica offrirà cose da fare e da vedere.

 

appia day
Porta San Sebastiano, Appia Antica.

 

Promosso da un ampio ventaglio di associazioni nazionali e locali, l’evento ha ricevuto il patrocinio del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, della Regione Lazio e del Parco Regionale dell’Appia Antica. Un’occasione unica per un luogo unico: dalla Colonna Traiana e dal Foro Romano fino ai Colli Albani che ingloba Colosseo, Palatino, Terme di Caracalla, Mura Aureliane e poi via via la Valle della Caffarella e l’area degli Acquedotti.

 

Appia Day
Parco Caffrella Almone, Appia Antica.

 

I narratori, occasione per conoscere la storia dell’Appia Antica

 

Saranno delle vere e proprie lezioni di storia, quelle tenute da narratori d’eccezione lungo tutto il tracciato. Luoghi affascinanti, ricchi di storia che nei secoli hanno visto papi, antichi romani, profeti, barbari, scultori, attori calpestare e entrare nell’Urbe attraverso questa antica via. Ecco allora le voci di Carlo Infante, presidente di Urban Experience, che racconterà l’esperienza delle esplorazioni urbane, il Walkabout, che letteralmente significa “cammina in giro”. Ci sarà Mario Tozzi geologo e divulgatore scientifico che racconterà la natura salvata dall’urbanizzazione e gestita con cura dal Parco regionale, con la sua funzione di corridoio biologico della Capitale, ma anche i secoli di storia testimoniati dai grandiosi resti dell’età dell’Impero accanto a torri, castelli e chiese medioevali e ai casali agricoli del secolo scorso.

 

Con Roberto Carvelli, scrittore e giornalista, si attraverserà l’Appia degli scrittori che l’hanno percorsa e raccontata nel corso della storia, mentre con Silvia Orlandi ci si immergerà in una passeggiata tra pietre e parole, alla scoperta delle iscrizioni latine lungo la via Appia. Ogni iscrizione, infatti, racconta una storia. Con Alessio De Cristofaro, dottore in ricerca di Archeologia Classica e Fortuna dell’Antico, racconterà storie di donne e uomini illustri dall’Appia, attraverso una passeggiata tra il Mausoleo di Cecilia Metella, la villa di Massenzio e la valle della Caffarella, racconterà le vicende di alcuni personaggi che hanno segnato la storia di Roma antica.

 

Nel cammino guidato da Sandro Polci, architetto e curatore di una collana sulla città eterna e direttore del Festival Europeo Via Francigena, accompagnerà i turisti in una passeggiata dedicata al pensiero e al lavoro di Antonio Cederna e Italo Insolera. Rachele Dubbini, archeologa del mondo classico, svelerà avventure, gesta e segreti nel corso di una camminata che sulla suggestione dei resti archeologici intende ricostruire un paesaggio fantastico ora completamente perduto.

 

Marco Patucchi, giornalista di Repubblica e autore di “Maratoneti” e “Popoli in corsa”, racconterà la Maratona di Roma mentre Andrea Satta, personaggio eclettico, parlerà principalmente del suo lavoro con le biciclette, del Palco a Pedali, di Alfonsina Strada, del gregario Marcello Osler e della sua fuga di 200 chilometri in solitudine. Daniele Archibugi, dirigente del Cnr lancerà una provocazione: “vendere l’Appia Antica a pezzi, al migliore offerente”. Walter Tocci si concentrerà sulla figura di Antonio Cederna a vent’anni dalla sua scomparsa.

 

Rita Paris, direttore della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, ci racconterà l’Appia Antica attraverso la storia ed infine Francesco Rutelli, ex sindaco di Roma, e protagonista nel rilancio del Parco dell’Appia e della Caffarella, presenterà la grande prospettiva della valorizzazione unitaria dell’intero percorso della “Regina Viarum” da Roma a Brindisi.

 

appia day
Almone Tor Fiscale, Appia Antica.

 

Appia Day, occasione per conoscere il Grab

 

L’8 maggio sarà il momento anche per conoscere il Grande raccordo anulare delle bici, un percorso ciclabile lungo 44 chilometri che vede un tratto passare proprio da Piazza Venezia all’Appia Antica. Un percorso che vuole stimolare la mobilità su due ruote e liberare alcune zone della Capitale dal traffico veicolare.