Torna dal 6 al 9 novembre Ecomondo, la fiera sulla green e circular economy che da 22 anni si svolge nel polo fieristico di Rimini
Quali sono i nuovi trend che riguardano efficienza energetica ed economia circolare? Se ne parla a Ecomondo, la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea che si svolge quest’anno dal 6 al 9 novembre nella consueta sede del polo fieristico di Rimini. Tante le occasioni di incontro, scambio e dibattito anche in questa edizione numero ventidue, dove esponenti del mondo della ricerca, delle istituzioni e delle aziende nazionali e internazionali, ma anche startupper e curiosi avranno l’occasione di confrontarsi su diversi temi: si va dalla gestione, riuso e riciclo dei rifiuti (passando dalle acque reflue al tema della plastica), al confronto sui nuovi processi industriali, che riguardano anche settori in crescita, come l’ecodesign; dalle materie prime alternative, alla bonifica e riqualificazione delle aree contaminate. Temi e argomenti saranno approfonditi anche nella grande area espositiva della fiera, dove gli stand saranno divisi in sette sezioni: rifiuti e risorse, bioeconomia circolare, bonifica e rischio idrogeologico, analisi chimiche e monitoraggi, acqua, circular city & mobility, energia.
L’economia circolare oggi potrebbe essere una delle soluzioni più concrete per contrastare la crisi economica in atto: a detta della commissione europea, progettare, realizzare e gestire meglio, in maniera sostenibile, prodotti e processi industriali potrebbe ridurre del 30 per cento il consumo di materie prime, della metà le emissioni di gas serra, aumentare del 5 per cento il PIL e creare oltre un milione di posti di lavoro.
Gli Stati Generali della green economy e Key energy a Ecomondo
Da non perdere saranno gli Stati Generali della green economy, evento interno alla fiera che mira a fare il punto della situazione sull’economia sostenibile in Italia. Promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy, formato da 66 organizzazioni di imprese, gli Stati Generali sono realizzati in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente. Dal 2012 a oggi hanno coinvolto oltre 7.500 stakeholder. Quello del 2018 sarà un tema particolarmente sentito a livello nazionale, specialmente dai più giovani: “Green economy e nuova occupazione per il rilancio dell’Italia”. Durante le sessioni tematiche, si parlerà di città come laboratori della green economy, di nuove direttive europee sui rifiuti ed economia circolare, di mobilità futura, di green economy e politica agricola comunitaria e del ruolo delle imprese nella transizione economica.
Altro evento che si svolge in contemporanea a Ecomondo è Key energy, “Energy transition hub”, la fiera delle soluzioni e applicazioni di efficienza energetica ed energie rinnovabili. Durante Key energy si parlerà della transizione dalle energie fossili alle rinnovabili, del taglio – ormai indispensabile – alle emissioni di CO2 e della strategia energetica nazionale, e naturalmente delle nuove soluzioni in tema di efficienza e risparmio.
Info
La fiera Ecomondo si svolgerà dal 6 al 9 novembre 2018 nel quartiere fieristico di Rimini (IEG – Italian Exhibition Group, Via Emilia, 155 Rimini (RN), e sarà visitabile da espositori ed operatori professionali tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.
Si può scaricare il programma dell’evento qui.
Biglietti
6 novembre: 15,00 euro intero, 8,00 euro ridotto (online)
7,8,9 novembre: 25,00 euro intero, 12,00 euro ridotto (online)