dal 16 Marzo al 1 Gennaio
Via S. Giovanni sul Muro, 3, 20121 Milano MI, Italy

Il 16 marzo prossimo, il Teatro Dal Verme di Milano ospiterà Ramin Bahrami, straordinario pianista tra i massimi interpreti di Bach, in un concerto a favore di Vidas – associazione milanese che dal 1982 offre assistenza socio-sanitaria completa e gratuita ai malati terminali a domicilio e nell’hospice Casa Vidas.

 

Dopo il grande successo dello spettacolo di Goran Bregović dello scorso 15 settembre, un altro artista di pregio mette a disposizione la propria arte a favore della raccolta fondi a sostegno del lavoro dell’équipe pediatrica a domicilio Vidas e, in particolare, della costruzione della futura Casa Sollievo Bimbi: il nuovo progetto dell’associazione, per offrire cure e sostegno a bambini e adolescenti che soffrono di malattie inguaribili in fase avanzata, e ai loro familiari.

L’artista – Ramin Bahrami

Quella di Ramin Bahrami è una storia di vita piuttosto tumultuosa: arriva in Italia a undici anni, in fuga dall’Iran khomeinista con la famiglia. Folgorato dal compositore tedesco Bach sin da piccolissimo, grazie al suo raro talento musicale gli viene concessa una borsa di studio nel nostro Paese: così, da punto di “passaggio” (Ramin era diretto in Germania), l’Italia diviene il suo Paese d’adozione.

Tra i tanti diplomati del Conservatorio Giuseppe Verdi, è senz’altro da annoverare tra quelli che più si sono distinti, ben oltre l’Italia: Bach è il tema dei suoi concerti, ospitati nei festival e nei teatri di tutto il mondo, da Tallin a Londra, da Pechino a Parigi, da Lipsia a Toulose. Il suo cosmopolitismo – che fonde influenze tedesche, russe, turche, persiane – gli permette di accostarsi alla musica di Bach esaltandone il senso di universalità che la caratterizza.

 

ramin HD

 

Il concerto – “L’Offerta musicale” di Johann Sebastian Bach

Per l’occasione Ramin Bahrami – accompagnato dai Solisti dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia – eseguirà l’Offerta Musicale: raccolta di Johann Sebastian Bach, che tocca il vertice del concetto di variazioni su tema – nella fattispecie, una composizione del re Federico II di Prussia – realizzando una delle opere più complesse nell’intera storia della musica. Una video scenografia, inoltre, accompagnerà l’esecuzione, portando lo spettatore all’interno del castello Sanssouci di Potsdam, cornice dell’incontro tra Bach e il sovrano di Prussia.

 

Il progetto Vidas – Casa Sollievo Bimbi

Quella del 16 marzo si prospetta, dunque, una serata speciale per un progetto speciale. La Casa del sollievo pediatrico, che sorgerà accanto all’hospice Casa Vidas, oltre a offrire cure ai bambini malati, ospiterà anche un nuovo Centro ricerca scientifica su patologie e terapie relative all’età pediatrica, il Centro studi e formazione Vidas, attivo dal 1999, e l’Unità discipline umanistiche, che si occuperà di diffondere approfondite conoscenze sull’universo del sapere umano. Un progetto ambizioso che, come tale, ha bisogno dell’aiuto di tutti.

 

I biglietti del concerto saranno disponibili dall’8 febbraio con quote di sottoscrizione a sostegno dell’équipe pediatrica Vidas e della futura Casa Sollievo Bimbi da 20, 30, 50, 80, 100, 130 euro, compilando l’apposito modulo di prenotazione (di seguito all’apertura delle vendite) o presso la sede di Corso Italia 17, dal lunedì al venerdì (ore 9-17).

 

Per informazioni:
http://www.vidas.it
Tel.: 02 72511.211/209/258

 

Immagine di copertina: Bahrami Ramin © UDallaPorta