IL PROGETTO
Sei un albergatore sensibile alle tematiche di sostenibilità? Stai cercando un sistema che ti aiuti a migliorare la gestione degli aspetti ambientali della tua struttura, come i consumi energetici e idrici, e a valorizzare le pratiche virtuose che dedichi a dipendenti e comunità locale?
Oppure, sei un viaggiatore attento all’ambiente che segue il Manifesto del turista responsabile? Per i tuoi viaggi di piacere o per le tue trasferte di lavoro, cerchi strutture attente all’impatto sociale e ambientale, che promuovano tipicità e cultura locali, contribuendo allo sviluppo del territorio?
Stay for the Planet è il rating di sostenibilità che misura le performance ambientali e sociali delle strutture ricettive, permettendo agli albergatori di dotarsi di un sistema di monitoraggio e governance che li supporti nella gestione responsabile delle loro strutture e aiutando turisti, ospiti e aziende a scegliere hotel sempre più sostenibili.
Stay for the Planet è basato su uno Standard riconosciuto come equivalente ai criteri di settore GSTC (Global Sustainable Tourism Council). GSTC è un’organizzazione senza scopo di lucro che stabilisce e guida gli standard di base per lo sviluppo sostenibile nel settore dei viaggi e del turismo a livello globale.
Cerca il logo Stay for the Planet!
COME FUNZIONA
Stay for the Planet è un tool digitale che, attraverso alcuni dati quantitativi e informazioni riguardanti le dotazioni e i comportamenti adottati nelle strutture ricettive, restituisce un rating di sostenibilità, alcuni indicatori ambientali e azioni di miglioramento, completate da indicazioni in termini di tempi e costi. Uno strumento utile per monitorare e migliorare i propri impatti!
Partendo dall’analisi di sei aspetti fondamentali (energia, acqua, rifiuti, acquisti, comportamenti e persone), il comitato scientifico di LifeGate assegna un punteggio complessivo da 1 a 5, espresso in foglie.
Gli ambiti valutati
- Energia: fonti e consumi di energia elettrica e riscaldamento, efficienza energetica della struttura e delle apparecchiature
- Acqua: consumi d’acqua potabile nelle diverse aree della struttura e misure di risparmio idrico
- Rifiuti: produzione e tipologia di rifiuti, gestione dello smaltimento e azioni di prevenzione
- Acquisti: politiche di acquisto e approvvigionamento di materie prime, materiali di servizio e beni durevoli con caratteristiche di sostenibilità
- Comportamenti: comunicazione e sensibilizzazione dei clienti, sistemi di gestione, relazioni con il territorio e le realtà locali, organizzazione logistica dei fornitori, gestione della mobilità del personale e dei clienti
- Persone: attività di coinvolgimento e formazione del personale, accessibilità e inclusione della struttura, promozione dell’occupazione locale, rispetto delle pari opportunità, pratiche di lavoro e promozione del benessere dei dipendenti
I consumi di energia, di acqua e la quantità di rifiuti prodotta vengono messi a confronto con i dati medi europei. Gli hotel possono quindi valutare i loro impatti ambientali in termini di carbon footprint, consumo energetico e water footprint, sintetizzati in indicatori ambientali specifici, e confrontarli con quelli di strutture analoghe per migliorare ulteriormente il loro posizionamento.
A valle della valutazione, LifeGate può mettere a disposizione degli albergatori un kit di comunicazione digitale per valorizzare il proprio risultato e promuovere la gestione responsabile della struttura. Inoltre, il kit di comunicazione può essere completato con dei materiali per sensibilizzare gli ospiti sui comportamenti virtuosi da adottare durante il loro soggiorno, aiutando l’albergo a raggiungere i suoi obiettivi.
Gestisci una struttura ricettiva? Vuoi calcolare il livello di sostenibilità della tua struttura? Aderisci a Stay for the Planet!