Il 27 novembre aprono le candidature per la seconda edizione di Women in Action, il programma di LifeGate Way dedicato all’imprenditoria femminile.
Darwin day, il 12 febbraio si celebrano l’evoluzione e la scienza
Darwin day, la giornata in ricordo del padre dell’evoluzione evidenzia l’importanza dei valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale.
Charles Darwin era un credente praticante, iscritto alla facoltà di teologia, fino a quando, ventiduenne, decise di imbarcarsi sul brigantino Beagle. Quel viaggio cambiò la sua vita e la concezione stessa di “vita”. In seguito a quella esperienza Darwin formulò infatti la teoria dell’evoluzione, espressa nella celebre opera del 1859 L’origine delle specie, secondo la quale le specie viventi si modificherebbero attraverso la selezione naturale.
Con il suo pensiero Darwin ha rivoluzionato la concezione del posto occupato dall’uomo nell’universo, che si riteneva creato da dio a sua immagine e somiglianza, facendolo cadere dal piedistallo che si era costruito ed equiparandolo alle altre specie animali.
La teoria di Charles Darwin
Le isole Galapagos ebbero una grande importanza nello sviluppo della teoria del naturalista britannico, nell’arcipelago del Pacifico egli osservò tredici specie endemiche di fringuelli, in seguito ribattezzati i “fringuelli di Darwin”, molto simili tra loro. Tutti questi uccelli si sono evoluti da un recente antenato comune e le varie specie si sono poi diversificate rapidamente nelle caratteristiche morfologiche ed ecologiche.
Darwin ipotizzò dunque che una popolazione di una specie originale emigrò dalle coste del Sudamerica per stabilirsi in una delle isole, qui gradualmente si modificò per adattarsi al nuovo ambiente, generando una nuova specie. Secondo Darwin se una specie si differenzia è per adattarsi ad una nuova nicchia ecologica, questo adattamento avviene negli esemplari che posseggono un vantaggio rispetto ai propri simili, come un becco più grande.
Perché questa data
Il 12 febbraio, giorno della nascita del grande naturalista e biologo britannico, si celebra il Darwin day, per commemorare la sua opera e quella curiosità che spinge la nostra specie ad interrogarsi sulla propria natura e sull’ambiente circostante. In Gran Bretagna la ricorrenza viene celebrata da anni con conferenze, incontri, dibattiti ed eventi che evidenziano l’importanza dei valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale.
Darwin day in Italia
In Italia invece si festeggia il Darwin day dal 2003, grazie all’Uaar, l’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, che organizza da anni eventi con scienziati, docenti e giornalisti scientifici. Sono numerosi gli eventi organizzati nel nostro Paese, per approfondire la conoscenza su evoluzione, dinosauri, animali, fossili e microrganismi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nel 2023 sono state uccise 85mila donne nel mondo: nel 60 per cento dei casi, il colpevole era il partner o un membro della famiglia.
Un gruppo di studenti universitari ha raggiunto la città di Kaifeng l’8 novembre dopo cinque ore di viaggio in sella a biciclette in sharing
Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Più di cento calciatrici hanno inviato una lettera alla Fifa per chiedere di interrompere la sponsorizzazione con la Saudi Aramco
Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
La “liana delle anime” è un decotto della medicina indigena dell’Amazzonia che può alterare lo stato psichico di chi la assume, e per questo affascina milioni di persone nel mondo.
Tra le 1.757 barche iscritte alla Barcolana di Trieste, la regata più partecipata del mondo, ce n’era una che gareggiava per Emergency.