Nella regione del Sahel, sconvolta da conflitti inter comunitari e dai gruppi jihadisti, 29 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria.
9 piccoli gesti di straordinaria umanità dalla crisi dei rifugiati
Gesti semplici, di comune buon senso verso i rifugiati in arrivo in Europa che durante questi mesi di difficoltà e di tensione diventano gesti di straordinaria umanità che ognuno di noi potrebbe mettere in pratica nel proprio piccolo.
1. Questo bambino ha offerto i suoi giocattoli ai piccoli rifugiati in arrivo alla stazione centrale di Monaco
2. Sandra Tsiligeridu e alcuni suoi amici hanno tratto in salvo un profugo siriano vicino all’isola greca di Kos. Era in mare da tredici ore aggrappato a un giubbotto di salvataggio
3. A Monaco, questo poliziotto ha giocato con un bambino siriano lasciandogli provare il suo berretto
4. Antonis Deligiorgis si è tuffato in acqua e ha portato a riva 20 siriani, salvandoli mentre la barca affondava al largo delle coste di Rodi, in Grecia
5. Questo padre siriano ha ricevuto una donazione di 50mila dollari. Prima vendeva penne in un campo di raccolta per aiutare la sua famiglia
Syrian father selling pens in the streets of #Beirut with his sleeping daughter #Lebanon #Syria pic.twitter.com/KOz4mjW1rd
— Gissur Simonarson CN (@GissiSim) 25 Agosto 2015
6. Alcuni ungheresi preparano acqua e cibo ai rifugiati che arriveranno a piedi di lì a poco
Hungarians waiting by the highway with food to give to the refugees who will arrive on foot very soon. They are now walking to Vienna. Una foto pubblicata da Eleanor Beardsley (@elbeardsley) in data:
7. Artisti da tutto il mondo hanno realizzato opere d’arte stupende in onore di Aylan e Galip Kurdi, i bambini siriani morti sulle rive di Bodrum, in Turchia
8. Alcuni tifosi tedeschi hanno approfittato di una partita di calcio per fare una dichiarazione: “Benvenuti”
Images from football stadiums in #Germany at this weekend pic.twitter.com/7BKXno9her
— Mark (@markito0171) 29 Agosto 2015
More banners at football stadiums in #Germany What’s up in your country? pic.twitter.com/wVsnYC7Pvi — Mark (@markito0171) 30 Agosto 2015
9. I pendolari di questa stazione tedesca hanno accolto i rifugiati in arrivo, con una standing ovation
Germans at Munich railway station applauding refugees arrive – great atmosphere. pic.twitter.com/oW8Gfc36q8
— jenny hill (@jennyhillBBC) 5 Settembre 2015
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La cooperazione allo sviluppo sta trovando nuovi ritmi. È un mutamento solo di forma e mezzi o di contenuti e senso? La risposta nell’editoriale di Avsi.
Il Libano è in ginocchio dopo il crollo della lira libanese e la crisi economica si sta trasformando anche in un’emergenza sanitaria e ambientale.
Emergency ha avviato un progetto per dare un aiuto concreto a chi si ritrova a vivere in uno stato di precarietà a causa della Covid-19.
I migranti presenti sulla nave umanitaria Ocean Viking sono arrivati a Porto Empedocle. Effettuato il trasbordo su un’altra imbarcazione.
Da una settimana la Ocean Viking attende l’indicazione di un porto sicuro nel quale sbarcare i naufraghi, ma né Malta né Italia hanno risposto.
Le negoziazioni per l’annessione unilaterale di Israele di parte della Cisgiordania palestinese proseguono. Ma il popolo palestinese non resta a guardare.
Per un migrante che vive in Italia da pochi anni, comprendere e attuare correttamente le misure di contenimento del Covid-19 può non essere scontato.
Cédric Herrou era stato condannato per aver aiutato 200 migranti a varcare il confine tra Italia e Francia. Ora è arrivata l’assoluzione definitiva.