Next stop Washington: un reportage dalla capitale degli Stati Uniti nel giorno della cerimonia di insediamento del nuovo presidente Joe Biden.
Stati Uniti, Joe Biden sceglie Alexandria Ocasio-Cortez per trovare delle strategie contro il riscaldamento globale
Alexandria Ocasio-Cortez, parlamentare statunitense attiva nella tutela del Pianeta, guiderà la task force ad essa dedicata che Joe Biden, con l’aiuto dell’ex avversario Bernie Sanders, ha costituito per fortificare la sua campagna elettorale.
Joe Biden, candidato democratico alle presidenziali statunitensi del 3 novembre, ha deciso di creare alcune task force che lo aiuteranno a sviluppare al meglio i contenuti del suo programma elettorale nel corso delle ultime settimane di campagna. Già vicepresidente degli Stati Uniti dal 2008 al 2016, al fianco di Barack Obama, è rimasto da solo a partecipare alle primarie del suo partito, che si concluderanno a giugno. L’ultimo sfidante ad essersi ritirato è stato Bernie Sanders, il cui messaggio anti-sistema risultava popolare fra gli under-30.
Biden ha designato Alexandria Ocasio-Cortez, la più giovane parlamentare americana, per guidare la task force incaricata di presentare strategie di adattamento e mitigazione contro i cambiamenti climatici. La scelta di Ocasio-Cortez, che aveva pubblicamente appoggiato Sanders, è una mossa con cui lo “zio Joe” spera di guadagnare il consenso degli elettori del vecchio rivale.
After conferring w/ grassroots activists and climate allies, I am accepting @BernieSanders’ nomination to co-chair the Climate Change Unity Task Force with Sec. @JohnKerry.
Our planet is dangerously imperiled, and wherever there are decisions made, the people must have a voice. https://t.co/xCzEruOwM1
— Alexandria Ocasio-Cortez (@AOC) May 13, 2020
La deputata, nata nel Bronx e rappresentante del distretto di New York al Congresso, è l’ideatrice del Green new deal, un piano che ha l’obiettivo di rendere “verde” l’economia statunitense per salvare il paese dalla minaccia del riscaldamento globale, oltre che dall’ingiustizia sociale, grazie alla promozione di green jobs ed al coinvolgimento delle comunità native nella tutela dell’ambiente.
Leggi anche:
Chi sono gli altri membri della task force
Lauren Hitt, portavoce di Ocasio-Cortez, ha reso noto che la giovane parlamentare ha valutato la proposta “insieme ad altri membri della comunità che si batte per la giustizia climatica”, e che coinvolgerà tutti gli attivisti nei lavori della task force. Al suo fianco ci sarà John Kerry, già segretario di Stato, colui che ha messo la firma sull’Accordo di Parigi sul clima: il primo documento internazionale che ha unito il mondo intero in questa battaglia. Saranno loro due a “capitanare” una squadra che include anche Varshini Prakash, direttore esecutivo del Sunrise movement, un movimento di lotta contro la crisi climatica che, al tempo stesso, intende promuovere la creazione di posti di lavoro ed è sostenuto dalla stessa Ocasio-Cortez.
Le dichiarazioni di Sanders e Biden
“Non è un segreto che Joe ed io abbiamo delle divergenze, e non cercheremo di nasconderle”, ha commentato Bernie Sanders. “Ma spero che queste task force avranno la capacità di unire le migliori menti di entrambe le campagne per trovare delle soluzioni ai problemi più importanti del nostro tempo”. Gli altri team sono dedicati all’economia, all’istruzione, alla giustizia penale, alla sanità e all’immigrazione. Analilia Mejia per conto di Sanders e Carmel Martin su decisione di Biden coordineranno il funzionamento dei sei gruppi.
A united party is key to winning the White House this November. The work of the task forces will be essential to identifying ways to build on our progress and not simply turn the clock back to a time before Donald Trump — but transform our country. https://t.co/Ps5dztgjrX
— Joe Biden (@JoeBiden) May 13, 2020
“Unificare il partito è indispensabile per sconfiggere Donal Trump a novembre e condurre il nostro paese fuori da una crisi senza precedenti”, ha puntualizzato Joe Biden. “Mentre lavoriamo al raggiungimento di un obiettivo comune, è fondamentale che non perdiamo di vista le questioni urgenti che gli americani si trovano a fronteggiare”. L’emergenza sanitaria come quella climatica. Due facce della stessa medaglia.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
“C’è sempre luce, se siamo abbastanza coraggiosi da vederla”. Chi è Amanda Gorman, la giovane poetessa afroamericana che all’inauguration day ha conquistato tutti.
Oggi Joe Biden diventa ufficialmente il 46esimo presidente degli Stati Uniti. Tutti gli aggiornamenti in diretta sull’inauguration day a Washington.
Il presidente Trump lascerà la Casa Bianca il 20 gennaio, ma le decisioni che sta tuttora prendendo avranno conseguenze anche dopo l’insediamento di Biden.
L’assalto al Congresso da parte dei sostenitori di Donald Trump non ha bloccato il processo democratico: Joe Biden sarà il prossimo presidente americano.
Sostenitori del presidente Trump hanno fatto irruzione nel Congresso di Washington. Una donna è stata colpita da un proiettile. Gli aggiornamenti in diretta.
Deb Haaland guiderà il dipartimento degli Interni: per la prima volta una persona nativa americana ricopre questa carica. Il suo ruolo sarà centrale per le politiche climatiche e per i diritti indigeni.
Per realizzare il piano per il clima della prossima amministrazione Usa, l’Epa potrà fare la differenza. Joe Biden la vuole affidare a Michael Regan.
Negli anni ’30, quando la rappresentanza politica delle minoranze negli Stati Uniti era praticamente inesistente, l’orgoglioso nativo americano Charles Curtis divenne vicepresidente.