Le ondate di calore, la temperatura fuori controllo rischiano di mettere fuori gioco uno dei tornei più importanti del circuito tennistico internazionale. Gli Australian Open, uno dei quattro tornei del grande slam, rischiano di dover cedere il colpo ai cambiamenti climatici. Le temperature hanno superato i 40 gradi centigradi durante il torneo del 2015, vinti
Clima, un’ondata di calore sta “cuocendo” l’Australia
L’Australia sta letteralmente andando a fuoco a causa di temperature sopra la media e superiori ai 40 gradi in molte città. È il global warming.
In Australia le temperature estive stanno toccando punte sempre più difficili da gestire. Le colonnine hanno registrato 40 gradi centrigradi in diverse località. Nella città di Birdsville, nello stato nordorientale del Queensland, sono stati superati addirittura i 47 gradi. È diventato virale il video – riportato dal meteorologo Manuel Mazzoleni di 3Bmeteo.com – di un agente polizia che il 10 febbraio frigge un uovo in pochi secondi sul cofano della sua auto ferma tra le dune del Simpson desert.
Il record di Sydney
A Sydney, invece, il mese di gennaio 2017 è già passato alla storia come il gennaio più caldo dal 1859 confermando una tendenza al riscaldamento del clima australiano. Per due notti consecutive nella città australiana la temperatura non è scesa sotto i 24 gradi. Oltre 40mila persone sono rimaste senza elettricità nei giorni scorsi a causa di numerosi blackout causati a un eccesso della domanda di energia dovuto all’utilizzo senza controllo dei condizionatori. Purtroppo, anche la flora e la fauna australiana non se la passano bene.
La brutta fine dei pipistrelli australiani
Incendi si sono registrati in tutto il paese, mentre 700 pipistrelli giganti (anche noti come volpi volanti per la loro somiglianza alle volpi terrestri) sono morti, letteralmente “cotti”, mentre riposavano in cima agli alberi a causa dell’ondata di calore che ha colpito la regione di Hunter, nello stato del Nuovo Galles del Sud. Anche in questo caso, numerosi video mostrano dozzine di corpi di pipistrelli senza vita a terra o ancora appesi agli alberi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’Australia sarà il paese più colpito dai cambiamenti climatici, per questo c’è bisogno di più informazione e più preparazione per rispondere in modo adeguato alle sfide del prossimo futuro. La ricerca condotta dal Commonwealth scientific and industrial research organisation (Csiro) e dal Bureau of meteorology sulla base di 40 modelli climatici, prevede che il riscaldamento
Quattro studi indipendenti hanno confermato, una volta di più, che il caldo estremo registrato nel 2013 in Australia sarebbe stato impossibile senza le emissioni di gas serra di origine antropica. Il giorno più caldo, il mese più caldo, la primavera più calda e l’estate più calda dall’inizio delle rilevazioni, nel 1910, non sarebbero stati
Attivismo, nuove tecnologie, scelte politiche coraggiose: chiudiamo il 2024 con 7 buone notizie sul clima che ci hanno dato speranza.
Dal 9 dicembre 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming il podcast Bugie! per una corretta informazione sulla sostenibilità.
In caso di allerta meteo, i lavoratori spagnoli avranno diritto a un congedo climatico retribuito che può durare fino a quattro giorni.
Uccello migratore della famiglia degli scolopacidi, il chiurlottello non è più avvistato dal 1995. Uno studio lo considera estinto al 96 per cento.
Finanza climatica, carbon credit, gender, mitigazione. La Cop29 si è chiusa risultati difficilmente catalogabili in maniera netta come positivi o negativi.
Approvato il testo sulla finanza climatica. Al sud del mondo la promessa di 300 miliardi di dollari all’anno: molto meno del necessario.