Un gruppo di studenti universitari ha raggiunto la città di Kaifeng l’8 novembre dopo cinque ore di viaggio in sella a biciclette in sharing
Austria, legalizzati i matrimoni omosessuali dal 2019
Le coppie gay potranno sposarsi a partire dal 2019. Lo ha deciso la Corte costituzionale austriaca, che ha definito “discriminatoria” la legge precedentemente in vigore.
I matrimoni omosessuali saranno legali in Austria a partire dal 2019, in base a una sentenza della Corte costituzionale che modifica la precedente legge del 2009. Finora le coppie gay potevano aspirare unicamente a un’unione civile, ovvero alla registrazione della loro convivenza presso le autorità competenti.
Le motivazioni della Corte austriaca
Secondo il parere della Corte, la distinzione tra matrimonio e unione civile “non può essere mantenuta nell’epoca odierna senza discriminare le coppie dello stesso sesso”. I giudici hanno aggiunto che gli effetti negativi della vecchia legge risultano evidenti nel momento in cui il differente stato giuridico obbliga i componenti dell’unione a rivelare il loro orientamento sessuale anche in situazioni in cui non è, “e non deve essere” rilevante. La distinzione sarà rimossa alla fine del 2018, a meno che il governo non lo abbia già fatto prima.
Un’altra bella notizia
Il movimento Homosexual Initiative di Vienna ha accolto la notizia con entusiasmo, dichiarando all’agenzia di stampa Reuters di voler sfruttare quest’opportunità per chiedere con maggiore enfasi una riforma radicale del matrimonio. La decisione, tra l’altro, arriva proprio mentre il Parlamento australiano sta discutendo per approvare una legge in favore delle nozze gay e a pochi mesi dalla loro legalizzazione da parte della Germania.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Più di cento calciatrici hanno inviato una lettera alla Fifa per chiedere di interrompere la sponsorizzazione con la Saudi Aramco
Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
La “liana delle anime” è un decotto della medicina indigena dell’Amazzonia che può alterare lo stato psichico di chi la assume, e per questo affascina milioni di persone nel mondo.
Tra le 1.757 barche iscritte alla Barcolana di Trieste, la regata più partecipata del mondo, ce n’era una che gareggiava per Emergency.
Presente al corteo l’attivista svedese ha detto: “Non puoi dire di lottare per la giustizia climatica se si ignora la sofferenza dei popoli emarginati”.
Tutti i premi che sono stati assegnati, giorno per giorno, nel campo della medicina, fisica, chimica, letteratura, pace ed economia.