Vecchi e nuovi ogm sono sottoposti alle stesse regole, ma ora le cose potrebbero cambiare. Una petizione vuole evitare questo rischio.
Brasile, giudice vieta l’uso del glifosato nel gigante della soia ogm
Monsanto nel mirino dei giudici per i suoi prodotti a base di glifosato, questa volta in Brasile dove l’erbicida è ampiamente utilizzato per le colture intensive di soia.
In Brasile un giudice federale ha ordinato la sospensione dell’utilizzo di prodotti contenenti glifosato fino a quando il governo non avrà valutato nuovamente la tossicologia della sostanza chimica.
La decisione del giudice di Brasilia, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Reuters, proibisce la registrazione di nuovi prodotti contenenti l’erbicida, ampiamente utilizzato per la coltivazione della soia e di altri prodotti agricoli, e sospende le registrazioni dei prodotti esistenti per i prossimi 30 giorni. La decisione, che vale anche per l’insetticida abamectina e il fungicida tiram, potrebbe essere soggetta a molteplici ricorsi.
Leggi anche: Glifosato e tumori, la Monsanto condannata a pagare 289 milioni di dollari a un giardiniere
Monsanto nell’occhio del ciclone
La sentenza riguarda in particolare Monsanto, il creatore dell’erbicida Roundup a base di glifosato e dei semi Roundup Ready che sono geneticamente modificati per resistere alla sostanza chimica, in particolare quelli di soia. Il Brasile è il più grande produttore ed esportatore di soia al mondo e pianta su larga scala soia ogm tollerante agli erbicidi della Monsanto.
“Penso che il giudice abbia torto e che la decisione verrà revocata in qualche modo. È impossibile fare agricoltura senza questi prodotti”, ha detto Luiz Lourenço, il direttore di Abag, l’associazione imprenditoriale brasiliana per le attività agricole.
La potenza e la pericolosità del glifosato
Il glifosato è l’erbicida più popolare al mondo ed è stato al centro di polemiche dal 2015, quando la sostanza chimica è stata classificata come “probabile cancerogeno per l’uomo“ dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell’Organizzazione mondiale della sanità.
Negli Stati Uniti, la Monsanto sta affrontando circa 4mila azioni legali da parte di querelanti che affermano che l’esposizione all’erbicida ha causato a loro o ai loro cari lo sviluppo di linfoma di non-Hodgkin. Le cause legali affermano inoltre che la società ha soppresso le prove scientifiche relative ai rischi per la salute dei suoi diserbanti.
È di questi giorni la notizia che la multinazionale è stata condannata a risarcire un giardiniere con 289 milioni di dollari per aver contratto il cancro dopo l’uso di erbicidi contenenti glifosato.
La lunga tradizione del glifosato in Brasile
La Monsanto, che è stata recentemente acquistata da Bayer per 62,5 miliardi di dollari, ha difeso categoricamente la sicurezza dei suoi prodotti.
In una dichiarazione l’azienda ha affermato che il glifosato è stato utilizzato in Brasile per ben 40 anni e che le revisioni in tutto il mondo hanno concluso che l’erbicida può essere usato in sicurezza. Il prodotto, sempre secondo Monsanto, rispetta anche le procedure utilizzate da Anvisa, l’autorità nazionale sanitaria del Brasile, per garantire l’uso sicuro del prodotto chimico.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La Commissione europea apre ai nuovi ogm e, al contrario di quanto stabilito da una sentenza della Corte Ue, sostiene la necessità di una nuova legislazione per regolamentarli.
Bloccato alla Camera quello che, secondo un fronte di associazioni, era un rischio di apertura ai nuovi ogm. Lo stesso giorno il Senato ha approvato all’unanimità la legge sul biologico.
La Fda ha ritenuto sicuro il consumo alimentare di maiali ogm e ha espresso parere positivo sul loro potenziale utilizzo nella produzione di farmaci e nei trapianti di organi.
La folle corsa al cibo fake, come la carne finta creata con la soia ogm, ignora l’importanza della diversità dei nostri cibi e delle culture alimentari. È una ricetta per accelerare la distruzione della Terra e della nostra salute.
Entro l’anno nei fast food statunitensi saranno venduti gli Impossible burger, hamburger completamente vegetali che hanno il sapore e l’aspetto della carne.
Secondo la Corte di Giustizia europea le tecniche di mutagenesi potrebbero comportare gli stessi rischi per l’ambiente e la salute degli ogm.
Uno studio recente afferma che il mais ogm non comporterebbe rischi per la salute umana, animale e ambientale: FederBio, dopo averlo attentamente analizzato, ne elenca tutte le inesattezze. E le segnala ai comitati etici delle università che lo hanno divulgato.
La corruzione per introdurre illegalmente il cotone bt in India si sta ripetendo con la senape ogm. Gli agrocoltori e la biodiversità vengono sacrificati in nome del profitto della Monsanto. Perché la senape ogm non deve essere approvata in India, spiegato dalla scienziata, ecologista e attivista Vandana Shiva.