Da qui al 20 gennaio saranno designati il Chuckwalla e il Sáttítla national monument: il primo, in particolare, estenderà il parco nazionale di Joshua Tree.
Calamaro gigante: foto e film
Il 10 luglio scorso una telecamera ha filmato per la prima volta un calamaro gigante lungo circa otto metri alla profondità di 630 metri.
L’impresa è riuscita a un gruppo di ricercatori del museo scientifico nazionale giapponese che ha collaborato con il canale americano Discovery Channel e con la tv pubblica del Giappone Nhk. Il calamaro gigante, individuato a 630 metri di profondità a 15 chilometri a est dell’isola di Chichi, è stata seguito da un sommergibile fino a 900 metri negli abissi prima che sparisse nell’oscurità.
Le prime immagini di un calamaro gigante
Un raro scatto di un calamaro gigante.La Nhk ha diffuso questa settimana le prime immagini. Il solo corpo, senza tentacoli, è lungo tre metri, ma secondo i ricercatori la lunghezza totale dell’esemplare potrebbe essere anche di otto. Il calamaro gigante si presume sia l’animale che ha ispirato l’immaginazione di scrittori e sceneggiatori per la creazione di mostri presenti in molte pellicole. Secondo le stime, il più grande al mondo dovrebbe essere lungo 18 metri.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.