Dopo un mese di razionamenti, sono stati completati i lavori per la condotta provvisoria che porterà l’acqua dal fiume alla diga di Camastra, ma c’è preoccupazione per i livelli di inquinamento.
Campagna no smog: blocchi alla circolazione, ma il car sharing elettrico costa 1 euro
In tutte le grandi capitali europee i servizi di car sharing stanno avendo un successo strabiliante. È sicuramente un servizio importante, sia per il suo ruolo di cambiare l’atteggiamento delle persone dal concetto del possesso a quello dell’accesso, sia perché spesso i mezzi scelti dalle società sono più nuovi, efficienti, ecologici. Il car sharing riduce
In tutte le grandi capitali europee i servizi di car sharing stanno avendo un successo strabiliante. È sicuramente un servizio importante, sia per il suo ruolo di cambiare l’atteggiamento delle persone dal concetto del possesso a quello dell’accesso, sia perché spesso i mezzi scelti dalle società sono più nuovi, efficienti, ecologici.
Il car sharing riduce traffico e inquinamento
È comprovato che il car sharing contribuisce decisamente a ridurre traffico e inquinamento in città. Secondo uno studio dell’University of California Transportation Center la formula è efficace su due fronti. Prima dell’introduzione del servizio di car sharing nell’area urbana presa a modello nel 2011 si possedevano 0,43 automobili per nucleo familiare, dopo l’introduzione del servizio 0,24. Ridurre il numero di auto circolanti e in cerca di parcheggio dà un sostanzioso contributo alla riduzione degli spazi occupati, dell’impronta a terra, oltre che dello smog.
L’altro è che le automobili scelte dalle aziende fornitrici sono le più ecoefficienti, evolute ed ecologiche.
Inverno senza piogge, smog e blocchi alla circolazione
Il blocco della circolazione a Milano è in vigore da oggi, 9 dicembre 2015, per 3 giorni per tutti i veicoli Diesel Euro 3 senza Fap (filtro anti particolato). Le precipitazioni nel Nord Italia molto al di sotto delle medie stagionali fanno sì che in tutte le aree urbane del Centro-Nord italiano si registrino innalzamenti oltre le soglie di sicurezza dei livelli di inquinamento e in particolare delle polveri sottili più pericolose (PM10).
A ciò si deve il superamento delle soglie di tolleranza a Firenze Signa il 6 dicembre con livelli di PM10 superiori a 71 µg/m³ e il blocco del traffico nell’area metropolitana milanese che per dieci giorni consecutivi ha superato il livello massimo di 50 µg/m³.
Campagna no smog a Milano: per tre giorni iscrizione a 1 euro al car sharing elettrico
Ogni iniziativa volta a ridurre traffico e inquinamento, verso una mobilità sostenibile, è benvenuta. Per agevolare il più possibile l’adozione di comportamenti ecovirtuosi, Share’Ngo ha deciso di abbassare drasticamente la soglia d’accesso ai suoi servizi. Per 3 giorni da oggi il costo dell’iscrizione a Share’Ngo è ridotta da 10 a 1 €. Le auto scelte da Share’Ngo sono microcar al 100% elettriche e ad alte prestazioni, con oltre 120 km d’autonomia e gli equipaggiamenti tipici di una citycar: 2 posti, 300 litri di bagagliaio, servofreno, servosterzo, sensore posteriore di parcheggio, condizionatore, sedili regolabili e l’invidiabile ripresa ai semafori tipica delle macchine elettriche.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il livello di inquinamento supera di 60 volte il limite fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il governo ha chiuse le scuole e ha invitato gli anziani a stare a casa.
Un’escursionista ha scoperto per caso un sito fossile risalente al Permiano, venuto alla luce a causa dello scioglimento di un ghiacciaio.
L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.
Le Azzorre hanno approvato una legge per istituire la più vasta Amp dell’Atlantico settentrionale, pari al 30% dell’oceano intorno all’arcipelago.
Sostenibilità e blue economy aprono nuove prospettive per le professioni del mare: intervista a Massimo Bellavista su Gen Z e green jobs del futuro.
Finanza etica e sostenibile catalizzano il cambiamento nella blue economy, creando nuove opportunità economiche e ambientali.
“Le imprese sanno come andare verso investimenti green, ma hanno bisogno di politiche chiare”, spiega Irene Priolo, presidente dell’Emilia-Romagna.
L’albero potrebbe avere fino a mille anni, ma è stato scoperto solo dal 2009, dopo la segnalazione di una band della zona, che ora gli dedicherà un brano.