Fondata da Kseniya e Max Lenarciak e Davide De Marchi, la startup Sly sfrutta l’intelligenza artificiale per intercettare tempestivamente gli incendi boschivi.
Canada, l’impressionante video di un tornado di fiamme di fronte ai pompieri
Una squadra di pompieri si è trovata circondata da un tornado di fiamme in Canada: un fenomeno raro e pericoloso. Più di 300 gli incendi attivi.
Più di trecento incendi e un tornado di fiamme. È di fronte a questo scenario che si sono trovati i pompieri che in questi giorni stanno lottando contro i giganteschi roghi divampati nel Canada occidentale. Un video impressionante – rilanciato dai media internazionali – mostra i vigili del fuoco che tentano, invano, di recuperare la loro pompa, aspirata dalla forza di una tromba d’aria che ha investito in pieno il fuoco.
Si tratta di un fenomeno raro e pericoloso, che si è verificato nei pressi di Vanderhoof, nel centro della Columbia Britannica. Nel filmato si vedono tre colleghi che tentano di recuperare l’estremità della pompa: “Il tornado ha distrutto le nostre linee di difesa, ha aspirato la lancia a più di trenta metri di altezza, fino a farla fondere. Siamo stati circondati dal fuoco per 45 minuti. Non avevo mai visto nulla di simile”.
In Canada più di duemila incendi dall’inizio dell’estate
Nel momento di massima forza della tromba d’aria, la colonna di fuoco si è alzata fino ad oltre 60 metri dal suolo. Più in generale – riferisce l’agenzia Afp – la situazione in Canada è stata complicata dalle condizioni meteorologiche estremamente favorevoli agli incendi. La mancanza di piogge e il caldo hanno reso il terreno secco e, di conseguenza, facile preda delle fiamme. Che nel corso dell’estate hanno distrutto oltre 13mila chilometri quadrati di foreste.
Si tratta, tra l’altro, del secondo anno consecutivo nel quale si manifestano fenomeni di tali intensità e ampiezza. Da giugno, sono circa duemila gli incendi registrati. Alcuni di questi hanno generato talmente tanto fumo da aver coperto il cielo sopra Vancouver per buona parte della stagione estiva. Scenario vissuto anche a Winnipeg. Con tutto ciò che consegue anche in termini di qualità dell’aria.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dall’Alberta alla Colombia Britannica, numerosi incendi-zombie sono attivi sotto alla neve. Pronti a riattivarsi appena tornerà il caldo.
Uno studio internazionale mostra il legame tra la stagione degli incendi eccezionalmente grave in Canada e il riscaldamento globale.
Yellowknife, la città più grande del Canada settentrionale, sarà evacuata per intero entro il prossimo fine settimana a causa degli incendi.
La nuvola di fumo provocata dagli incendi in Canada è stata rilevata dalle stazioni situate dall’altra parte del mondo: in Norvegia.
Nel 2021 Lytton è stata distrutta da un incendio dovuto al caldo estremo. L’amministrazione di Vancouver chiede i danni alle compagnie petrolifere.
Decine di incendi, alimentati dal caldo estremo e dalla mancanza di precipitazioni, stanno colpendo l’America settentrionale.
Sono almeno 184 gli incendi individuati in Columbia Britannica, dopo l’ondata di caldo asfissiante che ha colpito la provincia nei giorni scorsi.
Toccato il record storico di temperatura nel circolo polare artico, mentre è iniziata la stagione degli incendi in Canada e Siberia.