La raccolta differenzata tocca quota 66,6 per cento a livello nazionali, con disparità territoriali ancora forti ma in diminuzione. Aumenta l’export.
Como ospita la manifestazione simbolo dell’Italia contro ogni intolleranza
A Como tutti in piazza per rispondere all’irruzione fascista nella sede di una onlus. Per la presidente della Camera Laura Boldrini “bisogna ripartire dalla nostra storia”.
Sul lungolago di Como si è tenuta la marcia contro ogni forma di fascismo e intolleranza. Ci sono i partigiani, d’altronde la manifestazione si chiama E questo è il fiore che richiama proprio l’inno partigiano Bella ciao, ci sono i circoli Arci, molte associazioni di volontariato, ma soprattutto moltissimi cittadini: è questa la risposta che la città ha deciso di dare all’irruzione, da parte di un gruppo di estrema destra, nella sede di Como senza frontiere, un’associazione che si occupa di accoglienza ai migranti.
Ho deposto un mazzo di fiori al Monumento della #Resistenza europea a #Como
“La foglia concima il terreno su cui nascerà la libertà” #noalfascismo #Comosenzafrontiere #equestoèilfiore pic.twitter.com/JdrNZPKIyC— laura boldrini (@lauraboldrini) 9 dicembre 2017
In viaggio verso #Como per dire no ad ogni fascismo e intolleranza #9dicembre #equestoèilfiore pic.twitter.com/3JNWGFzVd3
— Giorgio Gori (@giorgio_gori) 9 dicembre 2017
E c’è anche la politica visto che la marcia è stata organizzata da Partito democratico ma ha avuto l’adesione di molti altri partiti: ma niente comizi sul palco installato presso il monumento alla Resistenza, altro luogo scelto per la sua simbolicità. A prendere il microfono sono ragazzi e volontari per la lettura di scritti e memorie di condannati a morte dal fascismo.
La presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini questa mattina in una intervista al quotidiano La Repubblica, che di recente è stato a sua volta oggetto di un blitz fascista da parte di Forza nuova con tanto di lanci di fumogeni a volto coperto per protesta contro il presunto “appoggio della stampa di regime al verbo immigrazionista che serve gli interessi di ong, coop e mafie varie”, ha spiegato che “bisogna ripartire dalla nostra storia: la liberazione dal nazifascismo non fu un evento di parte, ma un atto corale dell’Italia che si ribellava al regime per riprendersi la libertà”. Eppure a Como oggi ci sono anche gli skinhead di proprio del partito Forza nuova: volevano organizzare una contro-manifestazione, che è stata però vietata loro dalla questura, e hanno dovuto ripiegare su un meeting in un albergo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Negli ultimi mesi in Sardegna ci sono stati incendi e sabotaggi, molte fake news e spazi occupati, ma si è dato meno spazio alla vera questione: la democratizzazione degli impianti rinnovabili.
Il deposito Eni di Calenzano è stato posto sotto sequestro dopo l’esplosione che ha ucciso cinque persone, ferendone 26.
Respinto il ricorso delle associazioni ambientaliste sul Terminillo. Per loro l’opera sarà dannosa per l’ambiente e per l’orso marsicano.
Primo passo per la legge sui reati contro gli animali: aumentano pene e sanzioni, ma per molti il testo è un compromesso al ribasso.
I comuni potranno istituire limiti di velocità al ribasso solo in determinate condizioni, arriva l’assicurazione per il monopattino.
Alla presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin, il padre Gino parla di “amore da diffondere nell’ecosistema”, il ministro no.
Una forte alluvione ha colpito il Catanese: in poche ore una quantità di pioggia pari all’80 per cento della media annuale.
Il presidente della Repubblica ha risposto agli attacchi di Elon Musk contro la magistratura italiana. LifeGate, intanto, interrompe le pubblicazioni su X.